Twitter ricerca e trends: le idee del social network

Twitter cerca trends
Twitter ha migliorato notevolmente tutte le sue funzioni nel corso degli ultime 2 anni: l'introduzione della sezione "scopri" che raccoglie le principali notizie pubblicate sul social network , è solo uno dei tanti esempi.

Tuttavia il social network del microblogging ha ancora una vasta gamma di servizi che vanno migliorati sotto diversi aspetti: in particolare la ricerca e la descrizione dei trending topics pecca ancora in diversi aspetti.


Per quanto riguarda la "ricerca" , Twitter sta cercando di diventare un vero e proprio social media con la funzione di "integratore di notizie", in stile google news. Purtroppo le modifiche e i cambiamenti che sono stati adottati in questa direzione non hanno ancora portato a grandi risultati: leggere ed informarsi su twitter può essere ,al giorno d'oggi ,solo un punto di partenza per poi sviluppare ed approfondire l'argomento o la notizia in questione.

Il secondo aspetto fondamentale su cui Twitter sta lavorando riguarda la sezione che raccoglie i trending topics ( ossia le notizie più famose e condivise): il problema che riguarda quest'ala del social network è prettamente di carattere descrittivo.

Infatti dal punto di vista funzionale non ci sono grandi modifiche da apportare poichè la sezione è ben organizzata e i trend vengono periodicamente aggiornati.
Tuttavia spesso si fa difficoltà a capire il contenuto di un trend, di un hashtag famoso etc.

Sotto quest'aspetto Twitter sta cercando di migliorare , soprattutto grazie alla collaborazione di Amazon Mechanical Turk, una piattaforma che dovrà catalogare gli argomenti che vengono trattati su twitter e dovrà fornire una descrizione sintetica degli stessi.

In pratica twitter punta tutto sulla ricerca e sull'informazione in questo 2013: se questi problemi verranno risolti twitter potrebbe ulteriormente espandersi ed avere davvero pochi rivali anche nel campo dell'informazione.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie