Trovare lavoro su Facebook grazie ai legami deboli e forti

lavoro facebook ricerca news
In un periodo di crisi così profonda come il nostro, la gente ama rifugiarsi sui social network e sul web per un numero elevato di motivi.

Sicuramente la fuga verso i social network e verso il web rappresenta uno strumento per evadere dalla realtà, ma sempre più spesso tale mossa si sta configurando come una disperata alternativa per cercare lavoro sul web.

Le persone che cercano lavoro tramite i social network ( in particolare facebook e linkedin) sono in costante aumento e numerose ricerche settoriali hanno dimostrato come la ricerca di un lavoro sul web dia maggiori soddisfazioni rispetto alla classica ricerca di un nuovo lavoro.

La ricerca di cui parliamo oggi riguarda la possibilità di cercare un lavoro tramite facebook: tempo fa la Stanford University pubblicò uno studio in cui metteva in luce l'importanza dei legami deboli su facebook per trovare un nuovo impiego.

In pratica la ricerca della Stanford sosteneva che le amicizie occasionali , fatte per puro caso sarebbero maggiormente importanti per la ricerca di un nuovo lavoro.

Negli ultimi giorni una ricerca della Carnegie Mellon University ha però mostrato dati che incoraggiano l'instaurazione di "legami forti" ( amicizie consolidate) sul social network blu per cercare un nuovo lavoro.

In generale ciò che emerge da queste due ricerche è una costante evoluzione di questo fenomeno che rende poco predicibile il comportamento degli utenti . Si aspettano altre ricerche in merito per chiarire le idee che al momento sembrano molto confuse...

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie