Facebook Home: arriva l'interfaccia del social network blu

facebook home android mobile
Negli ultimi giorni non si è fatto altro che parlare dell'evento facebook che a detta di molti avrebbe sconvolto e rivoluzionato il mondo mobile.

Inizialmente c'era chi ipotizzava ad un sistema operativo made in Facebook, mentre altri hanno pensato al lancio ufficiale di un telefonino Facebook ( facebook phone).

L'evento e le parole di Mark Zuckerberg hanno chiarito però le varie idee che circolavano sul web: il progetto Facebook Home non è nè un sistema operativo nè un cellulare.

Tecnicamente Facebook Home è una GUI (ossia un'interfaccia grafica) che installata sul nostro smartphone ci consente di lanciare tutte le varie applicazioni ma rivoluzionando totalmente l'aspetto visivo del nostro dispositivo.

Per il momento Facebook Home è stato presentato su Android e sembra che ci vorrà del tempo prima di una possibile introduzione anche nel mondo Apple.

Quando viene installato Facebook Home sul dispositivo android , porta con se due applicazioni che vengono automaticamente installate sullo smartphone( per inciso, sembra inoltre che non ci saranno problemi di compatibilità seri con versioni un pò datate di android).

Si tratta di Coverfeed e Chat Heads, due programmi in grado di modificare l'aspetto grafico del sistema operativo ( lock, home page etc.) e di mettere in risalto le notifiche , le notizie e gli aggiornamenti dei nostri amici su Facebook.

Facebook Home sarà lanciato ufficialmente il 12 aprile 2013 sul Play Store, ma sulla questione ci sono ancora numerosi dubbi e perplessità.

In cima a questa lista c'è come sempre la questione legata alla privacy degli utenti: con le numerose pubblicità che verranno presentate in home page, con le opzioni sulla geolocalizzazione etc. Facebook home potrebbe rappresentare un rischio per la privacy ( senza contare eventuali problemi legati al fatto che l'app non si spegne e mai e potrebbe inficiare il corretto funzionamento di altre app, nonchè inibire alcune app di chat).

Insomma una grande novità che però porta con se ancora numerosi problemi al momento.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie