QZone raggiunge quota 150 miliardi di foto caricate
martedì 10 settembre 2013
|
news,
social network
|
Non tutti conoscono il popolare social network cinese QZone, un servizio di proprietà di Tencent , azienda che da diversi anni detiene lo scettro dei social media e network in Cina con altri servizi famosi come QQ.
QZone era stato designato nel 2008/2009 come il vero rivale di facebook, un social che all'epoca aveva gli stessi numeri di facebook in merito agli utenti e al tempo di visita medio giornaliero.
Fino ad oggi non c'è stata alcuna rivoluzione da parte di questo servizio che ha continuato ad aumentare la sua fetta di utenti ma senza gettare l'ancora oltre la Cina.
Allo stato attuale QZone è tra i social cinese più popolari con ben 530 milioni di utenti iscritti, ancora non all'altezza del "re dei social network cinesi" QQ, che conta su oltre 700 milioni di utenti.
Ma i numeri di QZone non sono soltanto questi: il social network ha da poco annunciato il raggiungimento della quota 150 miliardi di foto caricate sulla piattaforma.
Numeri davvero importanti che vale la pena paragonare con quelli dei social occidentali come Facebook e Flickr.
Sul social network blu sono circa 100 milioni le foto caricate dagli utenti sul servizio, per una media annuale che si aggira intorno ai 100 miliardi di foto; per Flickr i numeri sono decisamente più bassi, e si parla di 6 miliardi di foto caricate ogni anno.
Non tutte le foto caricate su QZone sono visibili agli utenti: si parla di un 40% di foto con accesso pubblico, 24% visibili agli amici, 13% riservate ai soli utenti e il 23% necessita di una domanda prima di procedere con la visualizzazione del contenuto.
Se negli anni passati non andavano trascurati i dati relativi ai social QQ e QZone , oggi si può ripetere tale tipo di ragionamento a maggior ragione. Si tratta di social network che se collocati in una classifica mondiale entrerebbero di diritto nella top 5, e senza aver lasciato i confini cinesi...
QZone era stato designato nel 2008/2009 come il vero rivale di facebook, un social che all'epoca aveva gli stessi numeri di facebook in merito agli utenti e al tempo di visita medio giornaliero.
Fino ad oggi non c'è stata alcuna rivoluzione da parte di questo servizio che ha continuato ad aumentare la sua fetta di utenti ma senza gettare l'ancora oltre la Cina.
Allo stato attuale QZone è tra i social cinese più popolari con ben 530 milioni di utenti iscritti, ancora non all'altezza del "re dei social network cinesi" QQ, che conta su oltre 700 milioni di utenti.
Ma i numeri di QZone non sono soltanto questi: il social network ha da poco annunciato il raggiungimento della quota 150 miliardi di foto caricate sulla piattaforma.
Numeri davvero importanti che vale la pena paragonare con quelli dei social occidentali come Facebook e Flickr.
Sul social network blu sono circa 100 milioni le foto caricate dagli utenti sul servizio, per una media annuale che si aggira intorno ai 100 miliardi di foto; per Flickr i numeri sono decisamente più bassi, e si parla di 6 miliardi di foto caricate ogni anno.
Non tutte le foto caricate su QZone sono visibili agli utenti: si parla di un 40% di foto con accesso pubblico, 24% visibili agli amici, 13% riservate ai soli utenti e il 23% necessita di una domanda prima di procedere con la visualizzazione del contenuto.
Se negli anni passati non andavano trascurati i dati relativi ai social QQ e QZone , oggi si può ripetere tale tipo di ragionamento a maggior ragione. Si tratta di social network che se collocati in una classifica mondiale entrerebbero di diritto nella top 5, e senza aver lasciato i confini cinesi...
0
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)