Topsy, ricerche avanzate su Twitter


Topsy Tweet
Quando si fa una ricerca tra i tweet del social network dell'uccellino Larry, raramente si trovano i contenuti desiderati dagli utenti in fase di ricerca.

Il motivo è dovuto ad un pannello di ricerca predefinito messo a disposizione dal social network dei tweet che non soddisfa le reali esigenze del pubblico.

In particolare la ricerca su Twitter non consente di tenere in conto di aspetti cruciali come l'affinità tra i vari contatti presenti sul social network, e non tiene in considerazione di tweet con qualche anno in più.

Topsy Twitter
In quest'ottica è nato Topsy il servizio che consente di svolgere ricerche avanzate su Twitter considerando anche tweet un pò più vecchi.

L'algoritmo utilizzato da Topsy è stato recentemente migliorato con l'inclusione dei tweet anche relativi al primo anno di vita di Twitter, il 2006.
Ora gli utenti potranno cercare tra oltre 425 bilioni di tweet e con una tecnica di ricerca innovativa che favorisce il numero di retweet e l'influenza di un contenuto.

Topsy è stato utilizzato anche per monitorare gli avvenimenti e le segnalazioni di Twitter durante le elezioni presidenziali degli USA, dell'uragano Sandy etc.

Un servizio che ha quindi già superato numerosi test con successo , e che ha fatto parlare già bene di sè. C'è solo da capire per quanto tempo passerà prima di una possibile acquisizione da parte di Twitter.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie