Spotify, Pinterest e altre startup per i social network dopo Instagram?

spotify pinterest
Se negli anni passati la lotta tra i social network era a colpi di utenza ( basata cioè sul numero di utenti che erano iscritti ai social), oggi le cose sono cambiate.

Sembra infatti che la lotta si faccia più tramite l'acquisto di servizi terzi concorrenti, in particolare applicazioni e startup.

Come non ricordare ad esempio il recente acquisto di instagram da parte di facebook per 1 miliardo di dollari, o l'acquisto di friendfeed sempre da parte del social blu nel 2009.

Ma non è solo facebook a puntare sulle startup: infatti anche microsoft ha acquistato skype l'anno scorso per oltre 8 miliardi di dollari, twitter diverse applicazioni terze ( in particolare client twitter per smartphone), mentre google e yahoo in anni ancora precedenti hanno messo a segno due colpi importanti come youtube e flickr.

Ora quali saranno i prossimi colpi di mercato dei social media/social network?

Nel mirino di facebook, google e microsoft c'è un social network che è diventato a tutti gli effetti la terza potenza sociale: parliamo di pinterest. Il social network pinterest consente di avere una bacheca con una serie di immagini, foto e post it per raccogliere tutte le nostre idee, e potrebbe essere il social  network scomodo per google plus che ora sta emergendo alla grande.

Ma c'è grande attenzione anche sul futuro di spotify, nel mirino di facebook e twitter. Il servizio musicale però fa gola anche ad apple, anche se una cessione al team di cupertino sembra per ora la scelta meno plausibile.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie