Twitter non misura l'opinione pubblica

twitter tendenza negativa
Sembra una vera e propria sentenza il titolo di questo articolo, ma in realtà a fornire i dati necessari per un'affermazione del genere è una ricerca del Pew Research.

Tale ricerca condotta sull'utenza Twitter e su alcuni importanti avvenimenti ( in particolare le elezioni politiche degli USA), ha portato alla conclusione che Twitter non è lo specchio dell'opinione pubblica.

Certamente era una cosa da aspettarsi, ma le percentuali sono molto diverse: se ad esempio le persone che sono rimaste contente della vittoria di Obama erano il 51% , su Twitter tale percentuale era molto più elevata .
Tale discorso può essere applicato non solo alle elezioni politiche ma anche ad avvenimenti sportivi e altri eventi che hanno scosso il Mondo in questi ultimi anni.

Secondo la ricerca tale tendenza è dovuta essenzialmente alla tipologia di utenti che navigano su twitter: sono infatti mediamente istruiti e con idee di centro-sinistra.
Non c'è quindi da stupirsi se Obama abbia raggiunto tali quote di gradimento sul social network dei tweet, così come non bisogna meravigliarsi se spesso gli utenti su Twitter sono più polemici degli utenti su Facebook.

Infatti un'altra parte della stessa ricerca mette l'accento sulle "tendenze negative" degli utenti di Twitter, che tendono a dare giudizi negativi e critici con molta più facilità degli utenti degli altri social network.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie