Facebook Home, l'app che oscura Twitter, Linkedin etc.

facebook home twitter linkedin
Non si fa altro che parlare di Facebook Home e dei problemi legati all'aspetto della privacy.

La nuova GUI che Facebook introdurrà  gradualmente su alcuni dispositivi Android sembra non andare giù a molti per motivi legati alla sicurezza delle informazioni, al rallentamento del dispositivo , all'invadenza etc.

Ma c'è una domanda che in pochi si sono posti: quali utenti saranno effettivamente interessati a scaricare ed utilizzare Facebook Home sul proprio smartphone?
Insomma qual è il target a cui Facebook vuole e può rivolgersi con questo nuovo progetto?

Una risposta molto approssimativa potrebbe portare molti a dire che Facebook Home si rivolge a tutti gli utenti che utilizzano il social network Facebook con assiduità. E' certamente vero, ma bisogna prendere in considerazione un aspetto che va altre la privacy, il rallentamento del dispositivo etc. che già limitano la fetta di utenti disposti ad usare la GUI del social network blu.

La percentuale di utenti che usa i social network/media è davvero alta, ma la percentuale di utenti che utilizza soltanto facebook è molto più bassa. Inoltre sempre più utenti decidono di utilizzare servizi complementare o alternativi come Twitter, Linkedin etc.

Ebbene Facebook Home limita molto l'uso di tali servizi , quasi oscurandoli e mettendo evidentemente in evidenza solo Facebook. Questo limita molto l'uso di tale app grafica che stando a queste numerose critiche potrebbe rivelarsi un grande flop, oppure potrebbe segnare la definitiva affermazione totale di Facebook.

Quanti utenti sono disposti a voler utilizzare soltanto Facebook sul proprio smartphone rinunciando ad altri servizi? La risposta a questa domanda potrebbe essere la chiave di volta per scoprire il futuro del nuovo progetto made in Facebook.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie