Pinterest: virus nelle gift cards sul social network

pin it virus gift cards
E' il social che ha avuto la crescita più alta nel mese di marzo in Italia e non solo: parliamo di Pinterest, il social network dei pin it.

Un social che come abbiamo avuto modo di sottolineare , potrebbe diventare un rivale molto scomodo per facebook e twitter nei prossimi anni.

Ma il fenomeno di cui oggi vogliamo parlare riguarda i virus e le frodi su Pinterest, che si stanno diffondendo a macchia d'olio sul servizio tramite le gift cards nella bacheca degli utenti.

Sotto il nome di aziende famose nel mondo della moda e dello spettacolo, si celano spesso sondaggi che chiedono dati agli utenti. Dati che vengono poi utilizzati dai truffatori per creare finte personalità sul web e dar vita ad un giro di truffe molto più ampio.

Altra metodologia riguarda proprio il download di file contenenti virus pericolosi per il proprio pc e che possono compromettere anche il proprio account sul social.

Perciò molta attenzione: non cliccate su nessuna gift card che vi viene inviata e non scaricate nulla da siti terzi.

Enemy Graph per facebook: la lista dei nemici

non amici su facebook
Una delle prime cose che si notano su facebook quando ci si iscrive per la prima volta ( in molti dovranno fare un bello sforzo di memoria dato che si sono iscritti qualche anno fa), è la mancanza di un tasto "non mi piace" o di un'opzione che permetta di inserire una lista di "non amici".

Una mancanza voluta da facebook per far apparire questo social network come un social dell'amicizia e non delle relazioni sociali in senso più ampio.

Ma da oggi grazie ad una nuova applicazione chiamata enemy graph, potremo finalmente inserire una lista nera con i non amici ( o nemici) di facebook.

Una lista che può includere solo amici già aggiunti da noi alle amicizie del nostro profilo, ma anche personaggi famosi di cui siamo fan.

L'app è andata alla grande negli ultimi giorni registrando molte milioni di visualizzazioni ed utilizzazioni, ma forse appena facebook vedrà accrescerne l'influenza la eliminerà come ha fatto in passato con altre app del genere.

Con enemy graph possiamo mettere in evidenza cose che non ci piacciono e magari discutere con altre persone a cui non piacciono le stesse cose ( qualcuno le chiamerebbe amicizie con nemici in comune...).

Uno strumento di dissenso che va contro quello a cui siamo abituati: molta apparenza e poca onestà anche sui social media..

Twitter : i tweet su film e telefilm poco attendibili

tweet su film e tv
I social network diventano sempre di più un punto di riferimento per ricerche da parte di aziende del mondo dei media, per valutare le future prestazioni di alcuni prodotti in base ai tweet degli utenti.

In particolare le aziende cinematografiche, e le televisioni internazionali stanno cercando di comprendere il meccanismo alla base dei tweet su twitter dedicati a giudizi sui nuovi film e le nuove serie televisive.

Tuttavia una ricerca condotta dall'università di princeton , che ha analizzato ben 10 milioni di tweet sul cinema , ha portato ad un risultato negativo :twitter non può essere studiato per prevedere il successo e gli incassi di un film.

Il motivo? Opinioni troppo diverse e quasi sempre i film che ricevono più tweet positivi non sono quelli di maggior successo.

Un dato interessante che deve far riflettere come il sistema dei social network non sia sempre un sistema ideale per analizzare fenomeni della vita reale con efficacia.

Sotto il punto di vista dei film facebook sembra essere il social più adatto.

Facebook Timeline per tutte le pagine dal 30 marzo


pagina facebook ufficiale
E' trascorso anche il periodo di "prova" della timeline per le pagine facebook ( pagine brand) : infatti da domani non sarà più possibile solo provare la timeline per le vostre pagine facebook ( quelle di cui siete amministratori), ma la grafica diventerà ufficiale.

L'articolo di oggi si rivolge in particolare a tutti gli utenti che non sono ancora passati alla nuova grafica di facebook per le loro pagine, e cerca di dare alcune importanti dritte per passare con efficacia alla nuova grafica.

Cosa fare per le proprie pagine quando si passa al diario facebook?

1) Per prima cosa bisogna scegliere una copertina. In post del passato abbiamo illustrato alcuni metodi per crearla, e ovviamente funzionano anche per le pagine facebook ( nelle app che la creano e la impostano in automatico potrebbe però essere necessario "usare facebook come pagina").

2) Dopo aver messo la copertina( cliccando semplicemente su "aggiungi copertina"), dobbiamo focalizzarci sulle informazioni della nostra pagina, cliccando su "impostazioni" sotto l'immagine del profilo ( ricordiamo che questa viene automaticamente impostata da facebook nel passaggio se avevate una vecchia immagine del profilo per la vostra pagina).

Tra le informazioni dobbiamo inserire sostanzialmente la "descrizione", la "missione" della pagina e il "sito web" di riferimento ( se ne avete creato uno).

copertina profilo facebook
3) Terzo e ultimo punto: non serve tanto leggere ogni articolo messo in evidenza dalla nuova visualizzazione, ma è importante modificare con una foto magari, la data in cui avete creato la pagina, premendo sulla destra "iscrizione a facebook".

Per il resto non vi resta altro da fare che godervi la nuova grafica , che dalle prime statistiche porterebbe un aumento di utenza molto significativo.

Emilio Fede, adrienne rich, Milan, barca, thewantedonidol: trends 28 marzo 2012

thewantedonidol ifiwonthemegamillions adrienne rich
Continua oggi la descrizione e la classifica degli argomenti più citati e discussi sui social network e social media.

In questa giornata del 28 marzo 2012 quali sono stati i trends su facebook e twitter?

Sicuramente al centro delle discussioni sui social network c'è stata la giornata di champions league con la sfida tra barcellona e milan, e bayern monaco e marsiglia. E' stata molto discussa su twitter anche la partita del real madrid di ieri.

Per quanto riguarda la politica , al centro della polemica del giorno non c'è stato solo l'articolo 18 , ma anche emilio fede che è stato sollevato dall'incarico di direttore del tg 4 (#fede #tg4).

Per quanto riguarda poi twitter nello specifico ci sono stati alcuni hashtag molto utilizzati come :
#17aganin in italia, il film trasmesso nella serata su italia 1.
#IfIWonTheMegaMillions , un trends che si è diffuso in tutto il mondo e che permette di  far immaginare ad ogni cosa farebbe con una grossa vincita in denaro.
#thewantedonidol
#adrienne rich

Per quanto riguarda facebook sono andate molto forti le news riguardanti le prime indiscrezioni sul nuovo iphone 5.

Lady Gaga: foto senza trucco per i suoi 26 anni

lady gaga birthday foto social
E' un regalo davvero originale quello fatto da lady gaga , la pop star americana, ai suoi followers su twitter.

Una foto al naturale ( senza trucco) per la star abituata a foto ed acconciature davvero molto particolari nelle sue esibizioni ed apparizioni televisive.

Lady Gaga è una delle star più famose sui social network ( se non proprio la più famosa) con molti fans su facebook, google plus e twitter.

Il regalo fatto ai suoi fans per i 26 anni appena compiuti , è piaciuto molto ai suoi followers che hanno fatto girare la foto della loro star su tutto il web in pochi minuti.

Tra pochi giorni la star ripartirà anche con il suo nuovo tour da Seul.


Download foto e immagini da Tumblr

scaricare tumblr
In passato abbiamo dedicato solo qualche post al servizio di microblogging Tumblr, cercando però di fornire una versione a 360 gradi di questo servizio( in particolare abbiamo parlato degli aspetti che riguardavano la crescita del servizio).

Tumblr è un servizio di microblogging che viene utilizzato da utenti di tutto il mondo e che consente di modificare e di crearsi un proprio spazio personalizzato online ( con la possibilità di modificare ampiamente molte impostazioni grafiche e non solo). Insomma un servizio di social microblogging che gli utenti utilizzano per esprimere le proprie inclinazioni.

Oggi vi mostriamo un piccolo programma compatibile con windows che consente di scaricare immagini e foto da un blog su Tumblr e di salvare sul proprio pc.

Il programma si chiama TumblRipper ed è molto semplice da utilizzare: vi basterà infatti inserire solo l'url del blog di cui volete scaricare foto e immagini e premere su "load".

Aggiungere Widget Twitter degli aggiornamenti al blog

aggiungere widget al blog

La potenza dei social network è stata sottovalutata per qualche anno , ma adesso quasi tutti i webmaster hanno colto l'importanza di sponsorizzare la propria attività sui social media.

In particolare Twitter si presta bene allo scambio di opinioni e di informazioni con altri utenti e con i propri followers.

Oggi vi mostriamo un piccolo widget per twitter che può rivelarsi molto utile ai possessori di siti web e blog: il widget in questione consente di mostrare gli aggiornamenti più recenti riguardanti il proprio account twitter ( quello relativo al sito web ad esempio).

Come si crea questo widget?

Vi basterà accedere a twitter e recarvi a questo indirizzo ( widget twitter).
A questo punto selezionate il profilo che avete scelto e inseritelo nella barra bianca.

A sinistra sarà possibile modificare le impostazioni riguardanti la grafica di questo strumento per twitter, come ad esempio il colore del testo e dello sfondo, che saranno visualizzati in tempo reale a sinistra ( dove è mostrato il widget che comparirà nel vostro blog una volta inserito il codice).
profilo twitter su blog

Concluse le modifiche non ci resterà altro da fare che premere su "concludi ed ottieni il codice", copiare lo script che apparirà nella nostra pagina web e goderci questo ottimo strumento a disposizione dei nostri utenti!

Nascondere lista di amici facebook sul diario

amici facebook

Il nuovo diario facebook ( o facebook timeline in inglese), ha cambiato un pò tutte le impostazioni precedenti che gli utenti avevano impostato su facebook.

Una di queste è sicuramente la visualizzazione degli amici facebook, che con la nuova timeline permette a tutti gli utenti di vedere gli amici di un altro utente ( è quindi un impostazione di default per i nuovi profili).

Come è possibile nascondere questa lista ai nostri amici o solo ad alcuni dei nostri amici?

1)Vi basterà accedere a facebook.
2) Andare sul vostro profilo e cliccare su "amici".
3) Una volta giunti su questa pagina, cliccate su "modifica".
4) Comparirà una piccola finestra che vi inviterà a scegliere quali amici possono vedere la vostra lista di amicizie.
5) A questo punto sta a voi scegliere se escludere qualcuno o permettere la visualizzazione degli amici ad un'intera lista, cliccando su "personalizza".
Ed il gioco è fatto!

nascondere lista amici su nuovo facebook
n.b. Gli amici in comune non potranno essere nascosti a nessun utente. Piccolo inconveniente di facebook...

Pinterest e il "Pin It" che piace alle donne

pinterest donne ragazze
E' un servizio non nuovissimo Pinterest, ma che ha avuto una crescita esponenziale nell'ultimo semestre , tanto che nei primi mesi del 2012 è stato tra i primi 30 siti visitati negli States.

Un social non difficile da usare che in maniera molto riduttiva consente di raccogliere elementi come foto e immagini che troviamo interessanti online, su una bacheca virtuale.

Ma il vero fenomeno è che Pinterest non attrae gli uomini ma soprattutto le donne, particolarmente dedite a ricerche su scarpe, vestiti, trucchi etc. Pinterest è stato infatti definito il social network delle donne , anche se una tale generalizzazione può essere erronea.

La moda di Pinterest sta avendo una buona diffusione anche tra gli uomini che in particolare raccolgono foto di sport, video interessanti e servizi web che li attraggono.

Pertanto c'è sicuramente una preponderanza di pubblico femminile , ma non bisogna sicuramente trascurare quello maschile che è molto numeroso.

La moda del "pin it" potrebbe infatti affiancarsi alla grande a quella dei "like" di facebook e dei "tweet" di twitter.
Staremo a vedere come si evolveranno le cose.

Facebook e twitter trends 27 marzo 2012

facebook twitter trends 27 marzo 2012
Quali sono gli argomenti più caldi di questa giornata? Quali sono i trends di oggi 27 marzo 2012?

Iniziamo con Twitter.

I trends di twitter del giorno sono:

Rohe, il famoso architetto celebrato oggi da google con un logo.
Inter, al centro della bufera con il cambio di allenatore dopo la sconfitta con la juventus.
Fede ( emilio fede) al centro di un'indagine su un conto in Svizzera.
Hu Jintao, il politico cinese che ieri ha dichiarato "dirò di investire in Italia".
Friends Reunited, un nuovo particolare social di cui avremo modo di parlare anche noi tra qualche tempo.
TipsForLadies, un interessante hashtag che sta spopolando in America e che da consigli divertenti per le ragazze.

Per  quanto riguarda Facebook i trends di oggi sono:

- Governo Monti, al centro di critiche e discussione in particolare per la riforma del lavoro.
- Emilio Fede, per lo scandalo già citato in precedenza.
- Barcellona Milan, sono molti i post e i link condivisi a pochi giorni dalla sfida di champions league.
- Negli USA va forte l'attore william Levy le cui foto e video ( in particolare quelli della peformance a "dancing with the stars") stanno facendo il giro del social.

Nuova categoria "Trends" per Facebook e Twitter

Trends facebook,twitter, linkedin, myspace etc.
Inauguriamo oggi una nuova categoria che spero possa essere di gradimento a tutti gli utenti che ci seguono su facebook, su twitter etc.

Questa nuova categoria chiamata "Trends" metterà a disposizione degli utenti una lista completa ogni giorno, con tutti i trends del momento sui vari social network, in particolare su twitter e facebook.

Con la lettura di questa nuova categoria che verrà costantemente aggiornata, potrete rimanere informati su tutte le news dai social network ai quali siete iscritti e condividere in tempo reale le notizie che stanno facendo rapidamente il giro del mondo.

Uno strumento che vi permetterà quindi una visione a 360 gradi del mondo dei social media e dei fenomeni più importanti del mondo del web in real time.

Avatar Manga gratis per Facebook: Mangatar

avatar manga facebook
Sono sempre più numerosi gli utenti che inseriscono un avatar invece della loro foto personale sul social network blu, facebook.

Oggi vi illustriamo un'applicazione gratuita per facebook che vi permetterà di creare un avatar manga da inserire  come immagine personale su facebook.

L'applicazione si chiama Mangatar, e una volta dato il consenso all'app per accedere ai dati su facebook, inizierete fin da subito con la creazione dell'avatar.

Scegliete una sagoma, impostate le altre caratteristiche del vostro avatar e una volta concluso cliccate sul tasto "save" per impostare l'immagine creata come "immagine personale su facebook".

Recuperare password twitter smarrita e/o dimenticata

password persa twitter
E' un errore/disattenzione che capita a molti nuovi utenti del social network dei tweet, twitter.

Parliamo della cattiva abitudine di non salvare la password twitter ( o di non ricordarla): in questo modo quando dobbiamo accedere nuovamente a twitter dobbiamo sempre resettare la password con la classica procedura.

Ma se avete per la prima volta impostato la password twitter dal vostro pc e adesso l'avete persa, grazie a Bullets pass view potrete ritrovare la vostra password smarrita in pochi secondi( e anche tutte le altre password che avete inserito dal vostro pc!), evitando il reset della password via email!

Yelp , social network per negozi, bar e ristoranti

yelp social network bar ristorante
E' uno dei servizi che sta andando più di moda nel nostro Paese: si tratta di Yelp italia, una social community più che un vero e proprio social network , dove è possibile scoprire nuovi bar, ristoranti e locali, ed eventualmente conoscere altri utenti.

Una guida turistica e commerciale per tutte le attività svolte con maggior frequenza dagli utenti, in modo tale da scegliere sempre il servizio migliore tra quelli presenti.

Un ottimo servizio per ricercare un bar , un ristorante per una cena speciale o un locale per un evento importante da organizzare.

Si può inviare anche un messaggio ad altri utenti iscritti al portale che collaborano nella realizzazione delle recensioni per ogni luogo.

Facebook visualizzazione foto a schermo intero

foto schermo intero

Novità importanti anche per le foto facebook e le immagini facebook, da sempre al centro dell'attenzione e punto di riferimento per tutti gli utenti.

In questi giorni facebook ha introdotto una nuova funzionalità che probabilmente sarà sfuggita a moltissimi: la possibilità di visualizzare le foto e le immagini facebook anche a schermo intero fino ad una risoluzione di 2048 x 2048 .

Ma come si fa a vedere un'immagine su facebook a tutto schermo?

Bene vi basterà andare sulla foto e cliccare in alto a destra ( vedi la foto in basso) sull'icona con le due frecce per visualizzare la foto a schermo intero.

visualizzazione schermo intero
In questo modo sarà garantita una visione delle immagini sul social network nettamente superiore al passato!

Nuovo Ipad 3 : su twitter piovono commenti

C'è chi lo chiama ipad 3, chi lo chiama solo nuovo ipad, ma la sostanza è quella: oggi è stato il primo giorno disponibile in italia per acquistare il nuovo prodotto della apple.

E sul social network dei tweet sono subito apparsi i primi "tweet-commento" sul nuovo prodotto acquistato dagli appassionati dell'azienda che è stata di Steve Jobs.

C'è chi apprezza il nuovo retina display, chi critica il prodotto perchè non introduce grandi innovazioni rispetto all'ipad 2 etc.

Ma sicuramente il tema ipad è tra i più caldi della giornata in Italia e in tutto il Mondo, e il nome di steve jobs ritorna con prepotenza nei tweet di twitter.

Forse è proprio vero che nell'era digitale è difficile morire per sempre.

Facebook Pagine: il 50 % ha meno di 250 fans

E' il frutto di una ricerca firmata dal servizio web Reccomend, il risultato che abbiamo citato nel titolo del post e che riguarda il numero di fans per le pagine facebook.

Sul social network blu ci sono tantissime pagine ( basta pensare che per lo studio sono state analizzate solo 2 milioni di pagine ), ma molte di queste ( la metà circa) non ha più di 256 fans.

Dati che fanno riflettere come molte delle pagine create non abbiano un fine pratico o vengano create e poi dimenticate dagli utenti.

Tra le pagine più attive si segnalano quelle dei politici ( che hanno anche un numero maggiore di fans che "parlano di questo argomento"), e gli artisti ( soprattutto musicali) che hanno più fans.

Uno strumento che viene utilizzato da tutti , ma che solo in pochi sanno ben sfruttare al 100 %.

Juan Gris festeggiato con logo da google e dai social media

I loghi google ( doodle google) degli ultimi tempi sono sempre più frequenti e celebrano personalità ed eventi molto diversi tra loro.

Oggi ad esempio è toccato all'artista cubista Juan Gris, famoso artista del cubismo sintetico per la precisione, accostato a grandi personalità dell'arte come picasso e braque.

Un omaggio ad un artista internazionale con un logo che ricorda le sue opere e la sua concezione dell'arte, proprio come era stato fatto per la celebrazione di altri artisti ( giorgio vasari celebrato da google per esempio).

Ma la fama di questo artista si è diffusa oggi ( giorno del suo 125esimo anniversario), anche sui social network, dove sono stati numerosi i dipinti di Gris condivisi e commentati dagli utenti.

In  particolare su twitter e facebook ci sono stati molti utenti italiani che si sono chiesti come mai ai nostri artisti ( artisti italiani) spesso non sia dedicato un logo google più spesso.

GrabInbox per gestire facebook, linkedin e twitter con Google Chrome

Era un bel pò di tempo che non vi parlavamo di applicazioni ed estensioni per browser dedicate ai social network.

Oggi parliamo di GrabInbox, un'estensione per il browser google chrome che permette di gestire al meglio linkedin, facebook e twitter in un solo strumento semplificato.

Detto in soldoni, grabinbox vi permetterà di restare in contatto con i social network a cui siete iscritti senza aprire diverse schede di navigazione da google chrome.

Una volta installata l'estensione, verrà aggiunta l'icona accanto alla barra degli indirizzi in alto, e cliccando su di essa potrete decidere di fare alcune semplici e fondamentali operazioni come:

- postare su facebook
- inviare un tweet
- leggere le risposte ai commenti sui social
- condividere link e tanto altro ancora.

Ovviamente andranno inserite le credenziali dei diversi social in modo da poter accedere al proprio profilo tramite l'applicazione, che consente anche ulteriori operazioni dalla pagina ufficiale dove saranno disponibili tutte le news e gli aggiornamenti dei vari social network che avrete collegato!

Birthday Scheduler, applicazione android per compleanni su facebook

A chi non capita di dimenticare un compleanno di un amico su facebook?
E' possibile rimediare a questo inconveniente con un'app?

Grazie a Birthday Scheduler, un'applicazione per android ( gratuita nella versione base e disponibile a circa 1 euro per la versione completa), possiamo risolvere alla grande questo problema.

Con quest'app che si sincronizzerà con facebook e memorizzerà i compleanni dei nostri amici ( le date), è possibile ricevere un promemoria per ogni compleanno ed inviare un messaggio automaticamente sulla bacheca dell'amico in questione.( anche con un'immagine in allegato ed altre features avanzate per la versione non gratuita)

Un'app utilissima soprattutto per chi ha tanti amici su facebook!

Twitter app ufficiali per ipad,android,iphone,windows phone 7, blackberry

C'è poco da fare ma twitter sta diventando il social network preferito per tutti i possessori e gli utilizzatori di dispositivi mobile di ogni tipo, che si tratti di uno smartphone o di un tablet.

Ma oltre ad utilizzare la versione mobile del social network dell'informazione, è possibile anche scaricare un'app ufficiale e funzionante per ogni dispositivo, rilasciata appunto dallo staff del social network.

Sono disponibili le app twitter per iphone, ipad, android, windows phone 7, blackberry, tutte disponibili gratuitamente.

Ecco la pagina dove potrete trovare tutte le applicazioni raccolte e catalogate per dispositivi.
Scegliete la vostra versione , scaricatela e iniziate a twittare alla grande!

App ufficiale twitter iphone
App ufficiale twitter ipad
App ufficiale twitter android
App ufficiale twitter blackberry
App ufficiale twitter windows phone 7

Facebook cambia visualizzazione post in "stile diario"

Piccole e grandi modifiche per facebook in questi tempi: la grande modifica recente è l'applicazione della timeline alle pagine facebook, di cui abbiamo ampiamente parlato in post precedenti.

Tra le novità minori oggi mettiamo in luce la nuova visualizzazione dei post sul social network blu di mark zuckerberg.

Infatti con questa nuova modifica i post su facebook ( i singoli post si intende) sembrano essere pezzi di timeline e non appaiono più come una volta su uno sfondo tutto bianco.

Tanto per renderci conto basta guardare l'immagine del post per farci un'idea della nuova visualizzazione che sarà possibile vedere il prima persona semplicemente cliccando sulla parte di un post in bacheca che dice "1 minuto fa", "4 minuti fa" etc.

Una piccola modifica che però non va sottovalutata: con questo metodo facebook riesce a mettere maggiormente in risalto gli annunci pubblicitari a lato.

Twitter festeggia 6 anni dal primo tweet

Era il 21 marzo del 20065 quando per la prima volta Jack Dorsey, fondatore ed attuale ceo di twitter, pubblicò su quello che sarebbe divenuto il social network dei tweet come lo conosciamo oggi, il primo messaggio che recitava "just setting up my twttr".

Sono passati ben 6 anni da quella data storica per gli amanti della storia del web e dei social media più famosi del mondo, e Twitter si è evoluto diventando un social network di rilievo internazionale.

Non è forse come se lo immaginava Dorsey , ma sicuramente i numeri che twitter è riuscito a raggiungere ( oltre 500 milioni di iscritti per dirne una), sono fonte di soddisfazione per il suo fondatore.

Oggi potremmo dire che twitter è il social network dell'informazione, in particolare di quel tipo di informazione "virale" che circola velocemente in rete e che interessa di prima persona gli utenti.

Tanto per fare un esempio gli eventi maggiormente twittati degli ultimi tempi sono stati la morte di m. jackson e il terremoto in giappone , con picchi di tweet davvero notevoli.

Anche se è ancora poca la gente che si fida dei social network e di twitter per informarsi, la strada che twitter sta percorrendo ora, sembra essere in discesa.

Disattivare momentaneamente il profilo facebook: guida

Molte delle email e dei commenti che ci arrivano , riguardano la cancellazione dai social network e da facebook.

In particolare molti utenti confondono la disattivazione dell'account facebook e l'eliminazione di quest'ultimo, dato che è lo stesso social a rendere spesso questi due aspetti più complicati di quello che realmente sono.

Partendo dal presupposto che la disattivazione dell'account facebook consente di disattivare "momentaneamente" il profilo facebook e di ripristinarlo quando si vuole senza alcun problema, l'eliminazione da facebook è la procedura definitiva che non consente di tornare indietro ( il profilo non potrà essere riattivato mai più, anche se facebook avrà tutti i dati archiviati nei suoi server, ma questa è un'altra storia...).

Oggi vi mostriamo brevemente come disattivare un account facebook.

Per farlo vi basterà andare a questo link facebook e cliccare su "disattiva account".
Quando vorrete riattivarlo vi basterà riaccedere a facebook con i vostri dati e riattivare l'account!

Aviary, editor per foto e immagini Facebook

Una delle pecche del social network blu più famoso del mondo, facebook, è quella di non avere a disposizione un servizio integrato che consenta la modifica delle foto e delle immagini presenti sul social network ( sui profili dei vari utenti).

Opzione che invece altri servizi di social media/networking come google plus hanno invece introdotto da tempo.

Ma grazie ad Aviary possiamo non sentire la mancanza di questo servizio ufficiale per modificare foto e immagini.
Infatti Aviary è un editor che potrete utilizzare direttamente da facebook per modificare e ritoccare foto sul social network.

Vi basterà avviare l'applicazione consentendo l'accesso al vostro profilo, selezionare la foto da modificare e potrete poi apportare le seguenti modifiche:

- eliminare occhi rossi, sbiancare denti
- effetti alle foto
- inserire luci e ombre
- inserire baffi, occhiali e altre etichette
- aggiungere testo
- ritoccare l'immagine rimuovendo eventuali imprecisioni 

PeopleCooks: social network italiano dedicato alla cucina

E' un'idea davvero innovativa quella di PeopleCooks, il nuovo social network italiano dedicato al mondo della cucina, dei pasti e della compagnia a tavola.

Un social network che è pensato per un bisogno reale sentito da moltissimi utenti, che sono costretti a pranzare fuori casa ( studenti universitari, lavoratori, etc.).

Insomma un social network in cui potrete trovare i cookers più vicini alla vostra posizione ( i cookers sono quelle persone che aprono la porta di casa per ospitare altre persone a pranzare con loro ), che una volta contattati potrete raggiungere per pranzare in compagnia , ad un prezzo non superiore ai 6 euro.

Un modo utile per far interagire la classe "people" e quella "cookers", e per socializzare anche durante i pasti con persone mai viste prima e senza spendere molto.

Una bella idea che potrebbe prendere piede soprattutto tra gli studenti universitari.

News facebook e twitter: pochi utenti si fidano

Il Pew Research Center ha presentato alcuni dati interessanti riguardanti il mondo dei social media e dei social network per quanto riguarda le news e gli aggiornamenti online .

I dati raccolti nella ricerca sono molto diversi tra loro, ma cercheremo di analizzare solo quelli fondamentali e d'interesse.

Partiamo prima di tutto dal numero di utenti che seguono le news da facebook e da twitter: sono meno del 10 % del campione di utenza esaminato. Il restante 90% si distribuisce tra aggregatori di news ( google news ad esempio), motori di ricerca e giornali online.

Un dato molto interessante riguarda anche il flusso di notizie seguite dagli utenti sul social network facebook: quasi la metà segue le notizie su cui clicca mi piace, mentre su twitter sono molti gli utenti che leggono le notizie delle persone che seguono.

Tirando un pò le somme possiamo quindi comprendere come twitter sia maggiormente quotato rispetto a facebook per il settore delle notizie e dell'informazione tramite il web.

Ma anche twitter rispetto ad altre sorgenti è utilizzato molto poco, soprattutto perchè gli utenti non si fidano più dei social a causa delle numerose bufale che circolano.

Artist.MTV : il social network musicale di MTV

E' una delle news degli ultimi giorni, quella che riguarda l'annuncio da parte di mtv di lanciare una piattaforma sociale chiamata artist.mtv per la prossima estate.

Artist.mtv sarà un social network in cui tutte le star potranno avere un profilo personale, con la possibilità di accumulare fans e proporre nuovi video, canzoni, e presentare le date dei concerti in esclusiva.

Un social network dedicato alla musica e con una buona parte di idee copiata da myspace ( anche se c'è da dire che sembra un raccoglitore per profili famosi nel mondo della musica così come è stato presentato da mtv, piuttosto che una piattaforma di lancio per nuovi artisti).

Dovremo aspettare la prossima estate per vedere il social network di mtv, ma le novità non sembrano essere così tante.

My Album for Facebook: app android per scaricare album e foto

L'applicazione ufficiale di facebook per android e per iphone ha alcune pecche sostanziali che spingono molti utenti a provare app alternative o che svolgono funzioni ben precise.

Una delle pecche maggiori è la difficoltà di poter caricare e scaricare album fotografici, foto e immagini su facebook tramite android.

Con MyAlbum for facebook potrete invece decidere di scaricare un album fotografico del vostro profilo con una sola operazione, scaricare foto e immagini in cui siete taggati, oppure caricare nuove foto e nuovi album fotografici.

Insomma un'app davvero utile che vi permetterà di sfruttare al top le potenzialità del vostro smartphone e di facebook!

Amici su Facebook: più ne hai più sei vanitoso

E' stata una ricerca della Western Illinois University a mettere in luce un aspetto del social network blu più famoso del mondo che forse in molti si aspettavano e prevedevano.

Secondo i dati di questa ricerca un numero maggiore di amici su facebook ( maggiore della media degli amici su facebook di un profilo medio, che si aggirava fino a qualche tempo fa su 150/200 amici), mostrerebbe un lato del carattere ben preciso di quella persona: il narcisismo.

Più amici hai e più sei vanitoso, più ti piace essere al centro dell'attenzione, più sei disposto a commentare post, taggare foto etc.

Sembra che l'idea avanzata dalle aziende  qualche tempo fa , di studiare a fondo il profilo facebook di un nuovo dipendente per capirne la personalità , sia un'ìdea condivisa da molti.

Immagini su Twitter famose: marzo 2012

Twitter sta crescendo con ritmi altissimi e sta aumentando anche la moda di condividere immagini e foto sul social network dei tweet, soprattutto da parte degli utenti che twittano tramite il proprio cellulare.

Ma quali sono le immagini/foto famose su twitter in questo mese di marzo del 2012?
Quali foto hanno avuto più retweet ed hanno fatto il giro del mondo in poco tempo?

Eccone alcune:




Google Docs nei videoritrovi su Google Plus

Google Plus continua ad intensificare l'integrazione con gli altri servizi di google ( blogger, youtube, maps etc.).

In particolare la novità di questi giorni riguarda l'integrazione con google docs per quanto riguarda i videoritrovi ( videochiamate, videoconferenze ) su google plus.

In pratica sarà possibile condividere, creare ed inviare dei documenti mentre si sta tenendo una videoconferenza con altre persone, semplicemente richiamando google docs.

I documenti verranno caricati vicino alla chat del videoritrovo e sarà possibile modificarli in gruppo e aprirli direttamente dal social network.

Un ottimo strumento per chi lavora, che potrebbe far preferire con il tempo questo social network rispetto a skype per quanto riguarda le videochiamate.

Sacerdoti e religiosi su facebook: è boom

Sul web e sui social network trovano spazio un pò tutte le persone , anche quelle categorie che molti poco si aspetterebbero.

Ad esempio è recentissima un'indagine condotta dall'università cattolica e dall'università di perugia , che mostra come siano aumentati vertiginosamente i sacerdoti e i religiosi su facebook negli ultimi mesi.

In particolare sono sempre di più sacerdoti e seminaristi che si iscrivono a facebook ( circa 1 su 5), con lo scopo di diffondere il proprio pensiero anche sul social blu.

E ad essere in numero maggiore sono i religiosi del sud, forse per il loro carattere più aperto allo socializzazione e quindi al mondo di facebook.

Quindi anche la Chiesa cattolica ha trovato modo di esprimersi su facebook tramite le singole voci di tutti i suoi membri, ma anche tramite alcuni giochi ed iniziative che hanno lo scopo di avvicinare i giovani alla comunità.
Qualcuno la chiamerebbe la fede ai tempi dei social media.

CircleMe: social network simile a Pinterest

Si chiama CircleMe ed è un nuovo social network ideato dal matematico Erik Lumer, che ha fuso in un'unica piattaforma diverse idee di altri servizi di social network/social media più o meno famosi.

Sembra infatti che l'idea di CircleMe riprenda due sostanziali servizi di social networking quali pinterest e foursquare.

Infatti CircleMe consente di selezionare i propri interessi in schemi simili alla bacheca di pinterest, con funzioni molto simili. Potrete anche scoprire interessi nuovi leggendo tutti gli interessi di altri contatti sul social.

Inoltre è possibile anche localizzare i propri interessi( se ad esempio vi piace un film e lo aggiungete tra le attività da fare, "to do", potrete anche selezionare un luogo ( cinema ad esempio) dove potrete vederlo).

Un modo davvero originale di fondere pinterest e foursquare e di scoprire e realizzare i propri interessi.
A molti l'idea non sembra originale, ma anche la mossa di accedere tramite facebook potrebbe rivelarsi vincente.

Twitter, guadagni negativi per il social network

Ci sono grandi aspettative su twitter , il social network dell'uccellino larry che ha da poco superato quoto 500 milioni di iscritti.

Le iscrizioni aumentano, aumenta anche l'influenza del social network sul panorama mondiale del mondo di internet e della vita di tutti i giorni. In pratica tutte statistiche positive che fanno ben sperare nel futuro di questo servizio.

Tuttavia c'è una nota dolente: i guadagni di twitter sono in rosso da unbel pò di tempo a questa parte, indice del fatto che il social network investe molto ma con pochi introiti. Nell'aprile del 2011 twitter era sotto di circa 30 milioni di dollari così come nel 2010.

E forse è proprio questo il motivo che ha spinto Dick Costolo e il suo staff a inserire per la prima volta la pubblicità su twitter anche con i promoted tweets.

Una cosa è certa: anche se twitter continuasse a perdere soldi non significherebbe una crisi per il social network, che dovrà migliorare ampiamente solo sul fattore entrate, che per ora ha grandi margini di miglioramento.

Nuove emoticons per facebook chat

Era un pò di tempo che non parlavamo delle emoticons per la chat facebook e di tutte le novità riguardanti questo argomento.

In particolare negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre di più nuove emoticons hostate su servizi terzi ( non appartenenti a facebook e non collegati ad esso) che mettono a disposizione degli utenti una scelta più ampia.

Ecco quindi che abbiamo deciso di proporvi alcune di queste emoticons e faccine facebook che potrete inserire nella chat facebook semplicemente inserendo il codice relativo.


[[f9.adore]] [[f9.angel]] [[f9.baloons]] [[f9.bowl]] [[f9.cake]] [[f9.callme]] [[f9.clap]] [[f9.confused]] [[f9.curllip]] [[f9.devilface]] [[f9.lying]] [[f9.rofl]]

(In questa pagina facebook sono contenute tutte le faccine che vi interessano!)
Emoticons facebook chat

Virus tramite gli eventi su facebook: attenzione!

Con il passare del tempo i social network diventano sempre più popolati e di conseguenza sempre più a rischio di virus , minacce e tentativi di furti online.

In particolare il social più esposto a queste minacce per il momento, sembra il social blu, facebook.

L'ultima novità in materia riguarda il pericolo di scaricare pericolosi virus tramite alcuni eventi su facebook.

Un fenomeno che è partito dagli USA e che ora sta prendendo piede anche un Europa. Ma di cosa si tratta per la precisione?

In pratica ricevete su facebook un invito per partecipare ad un evento e non come semplici utenti partecipanti ma come amministratori dell'evento ( e già questo dovrebbe suonarvi strano..).
Accedendo alla pagina relativa all'evento ( che di solito ha nomi molto appariscenti come concorsi gratuiti a premi) verrete però indirizzati su un sito diverso da facebook dove è presente un virus.

Alcuni antivirus sono in grado di contrastare questa minaccia, mentre altri non rivelano il problema.
Una volta infettato il pc, invierete ai vostri amici un invito dello stesso tipo di quello che avete ricevuto.

Insomma ponete sempre la massima attenzione ai link facebook che vi vengono inviati: spesso sono davvero pericolosi!

Utenti più influenti su Twitter: chi sono?

E' un social network in rapida espansione twitter, e le idee che circolano su questo social network spesso si diffondono in maniera esponenziale anche sugli altri social media.

Ma quali sono gli utenti più attivi e influenti di twitter in tutto il mondo?

Ecco una mini classifica con alcuni degli utenti su twitter che hanno maggiore influenza su tutto il social network.


Mashable
CNN Breaking News
Wired
TIME.com
TweetMeme 
Lifehacker
Wall Street Journal
The Economist

Insomma tutti account twitter di testate giornalistiche ( mashable per esempio è il sito più famoso del mondo riguardante la tecnologia e i social network), che si aggiornano continuamente e che hanno un elevato numero di retweet e followers.

RenRen, Weibo, QZone in Cina: i social network che fanno tremare facebook

Sono dei servizi di social media/social networking davvero importanti nel mondo cinese/asiatico ma che sono sconosciuti a moltissime persone occidentali che frequentemente utilizzano i social network.

Parliamo di Qzone, weibo, renren, qq e di altri servizi che stanno crescendo in maniera esponenziale, quasi con gli stessi ritmi di twitter.

C'è chi dice che facebook non deve preoccuparsi e che una possibile apertura al mondo asiatico potrebbe solo giovare a facebook. Siamo sicuri?

I dati parlano chiaro: gli utenti cinesi che utilizzano internet sono in rapida crescita e sono in aumento gli utenti iscritti a questi servizi social ( numeri che si avvicinano ai 400/500 milioni contando anche gli utenti di servizi associati ai social in questione).

C'è ora anche un servizio che cerca di prendere il posto che ha youtube in occidente, tudou comprato da youku qualche giorno fa, e destinato a sfondare tra i servizi di video online asiatici.

Insomma c'è chi dice che il mondo di internet è ormai dominato da facebook, youtube, twitter, google etc., ma un occhio a ciò che succede in Asia io lo darei...

Guida Twitter per scoprire trends nel Mondo

Oggi vogliamo proporre una guida twitter per gli utenti che hanno un pò più di familiarità con twitter e che vogliono sfruttarne tutte le potenzialità.
Vi illustreremo come poter vedere i trends del momento di tutto il Mondo.

Prima di tutto cosa sono i trends? Sono gli "argomenti caldi", quelli più discussi e condivisi del momento sul social network dei tweet nel nostro caso.

Come possiamo vedere quali sono i trends del momento in italia e nel mondo?

1)Trends twitter in italia

Per farlo ci basta accedere a twitter, andare nella sezione "  #scopri". Sulla barra laterale di sinistra compariranno ( se siete utenti italiani ovviamente), i trends del momento in Italia.

Cliccando su uno dei risultati ( sono quelli di colore azzurro) potrete vedere tutti i post correlati a quel fenomeno.

2) Trends nel Mondo

Se siete interessati a dare uno sguardo ai trends più famosi anche negli altri paesi, vi basterà cliccare su "modifica " vicino alla scritta "tendenze italiane". Selezionare poi il Paese al quale siete interessati e cliccare sulla "x".

Ora potrete finalmente scoprire anche le tendenze internazionali!
 n.b. Cliccando su "universale" potrete vedere i trend del momento di tutto il Mondo e non di una singola nazione!

Archivio Blog

Categorie