Relaxed, rispondere su Facebook e Twitter automaticamente

Relaxed
Per diversi motivi capita di non essere a casa per qualche giorno o settimana durante l'anno ( vacanze di natale, viaggi di lavoro etc.), e di lasciare "incustodito" il proprio account su Facebook e Twitter.

In questi casi può essere davvero tedioso dover rispondere a tutti i nostri contatti una volta tornati e magari leggere conversazioni infinite in cui veniamo invitati ad alcuni eventi e serate a cui non possiamo partecipare ( perchè siamo in un altro posto!).

Troppe foto sui Social Network fanno male alla memoria

Foto Social Ricerca
Uno studio di Linda Henkel della Fairfield University del Connecticut, intitolato "Point-and-Shoot Memories: The Influence of Taking Photos on Memory for a Museum Tour", ha rivelato dati ed informazioni interessanti sulla tendenza delle persone a scattare foto e a caricarle sui social network.

Snapchat, un bug rivela i numeri di telefono

Snapchat Smartphone
Da qualche tempo si sente parlare di servizi di messaging istantaneo alternativi al famosissimo Whatsapp, che consentono di inviare messaggi in maniera gratuita sfruttando la connessione ad internet.

Uno dei servizi che ha riscosso maggiore successo è sicuramente Snapchat, servizio molto apprezzato in giro per il Mondo e anche tra gli utenti italiani.

Tuttavia una notizia di qualche giorno fa rivela che Snapchat sarebbe a rischio sicurezza:

Ripulire la propria bacheca su Facebook

Facebook Bacheca Consigli
La bacheca di Facebook ( nota anche come "news feed" o feed principale) è la vera home del social network blu più famoso del Mondo, e da diversi anni è uno dei luoghi in cui dove gli utenti trascorrono diverse ore della loro giornata.

Ma negli ultimi anni con l'avvento delle pubblicità sempre più invasive, navigare sulla bacheca di Facebook sta diventando una vera e propria impresa .

Frasi e Immagini Natale 2013 per Facebook

Natale Facebook Link
L'era dei social network ha cambiato in maniera radicale le tradizioni anche quelle ormai più consolidate: se fino a qualche anno fa circolavano sms di auguri per le festività , da qualche anno la tendenza è quella di fare auguri tramite immagini o frasi su Facebook.

Twitter, il social network diventa un telefilm?

Twitter Telefilm
Il 2013 di Twitter è stato caratterizzato da tante novità, partendo dall'acquisizione e valorizzazione di Vine fino ad arrivare all'integrazione sempre più prepotente con i media tradizionali (in particolare tv).

Condividere ed aggiungere musica su Facebook

Musica Facebook Condividere Streaming
La condivisione di video musicali sui principali siti di video sharing è senza dubbio una delle operazioni più comuni su facebook.

Ma in pochi caricano su facebook i propri file audio musicali , dato che il social network blu non mette a disposizione questa procedura ( ma solo quella per il caricamento di video personali). Come risolvere?

Facebook traccia i post non pubblicati

Facebook Tracciamento Post
Tutto è venuto fuori da una ricerca condotta da Adam Kramer intitolata "autocensura da facebook" ( il titolo originale era "Self Censorship on Facebook").

L'ex stagista del social network blu voleva mettere in luce le abitudini di circa 5 milioni di utenti di Facebook tra gli USA e il Regno Unito.
Ciò che si voleva analizzare era la tendenza degli utenti, in particolare degli uomini, a scrivere post o commenti su facebook per poi decidere di non pubblicarli.

Twitter Nearby, trovare i tweet pubblicati nelle vicinanze

Twitter Nearby
Continuano i test per il social network dei tweet che in questi ultimi mesi sta dando del filo da torcere anche a Facebook con le sue numerose funzioni innovative che stanno facendo crescere il numero di utenti.

L'ultimo test lanciato dal social network dei tweet riguarda il lancio imminente della funzione "Nearby" che consentirà agli utenti di Twitter di vedere i tweet pubblicati nelle vicinanze da altre persone.

Giochi Facebook più popolari nel 2013

Monster Legends
Si avvicina il 2014 e come sempre ecco una speciale classifica dedicata ai giochi facebook che hanno ottenuto più successo in questo 2013.

Se gli anni passati Farmville e The Sims social hanno stradominato questa speciale classifica di fine anno, i giochi facebook più popolari e giocati nel 2013 cambia radicalmente.

Highlight, la versione 2.0 del social discovery

Highlight social discovery
Idea forte , progetto molto sostenuto ma alla fine un successo molto relativo: questo se si potesse riassumere in poche parole quello che è stato il destino di Highlight fino ad ora.

Ma il fondatore e leader della social app Highlight, Paul Davison, ha deciso di cambiare rotta e di rilanciare Highlight con una nuova importante idea che cambia in maniera significativa il funzionamento dell'app.

Il 2013 su Twitter con #YearOnTwitter

#YearOnTwitter
Ormai è diventata una buona abitudine quella del social network dei tweet che alla fine di ogni anno dedica una pagina speciale con i principali avvenimenti commentati anche dai propri utenti.

Anche per il 2013 ecco apparire la pagina #YearOnTwitter rigorosamente divisa in categorie ( sport, news, tweet più commentati e condivisi etc.) che ci fornisce un mega riassunto di un anno davvero intenso e ricco di novità positive e negative.

5 Cose da non fare su Facebook

Cosa non Fare su Facebook
Cambiano le funzioni ma in linea di massima i tabù del social network blu più famoso del Mondo rimangono sempre quelli.

Nonostante questo le persone che continuano a fare "errori su facebook" pubblicando contenuti errati oppure svolgendo operazioni molto discutibili aumenta giorno dopo giorno.

Ognuno di noi ha tra gli amici persone che svolgono periodicamente uno dei seguenti "orrori social".
Ma vediamo insieme quali sono le 5 cose da non fare assolutamente su Facebook:

Instagram Direct, chat per inviare messaggi, video e foto


Direct Chat
Una delle caratteristiche che ha accomunato fino a qualche giorno fa Twitter ed Instagram è sicuramente il carattere "aperto e non rivolto alle interazioni strettamente personali" delle due piattaforme.

Certo su Twitter esistono i messaggi diretti, ma così come Instagram anche Twitter è un social fatto per l'interazione aperta e rivolta a tutti i followers.

Le cose sembrano essere cambiate per Instagram che ormai è diventata una piattaforma di Facebook a tutti gli effetti e sta progressivamente acquisendo tutte le funzionalità e le caratteristiche del social network di Palo Alto.

Twitter cambia il blocco degli utenti

Twitter Blocco
E' stato uno dei temi più caldi di queste ultime settimane: stiamo parlando della nuova politica adottata da Twitter sul "blocco degli utenti".

Il social network dei tweet aveva deciso di modificare totalmente questa funzione mantenendo solo alcune delle funzionalità della versione precedente. Perchè?Cosa era stato cambiato?

I luoghi più popolari di Instagram nel 2013

Instagram 2013 popular
Come da qualche anno a questa parte il mese di Dicembre è quasi completamente dedicato al ricordo del 2013 e degli avvenimenti più importanti dell'anno solare.

Anche per l'applicazione per la condivisione di foto e immagini più famosa del Pianeta è tempo di tirare del somme.
In questo articolo vi mostriamo quali sono stati i luoghi e le città più popolari su Instagram nel 2013: dati sorprendenti che ancora una volta mettono in luce tutte le stranezze del social network acquistato da Facebook ormai da oltre 1 anno.

Accedere a VK dall' Italia dopo il ban

Vkontakte Italia Ban
Il ban di Vk , il famoso social network russo noto anche come VKontakte ( nome esteso), ha sconvolto non pochi utenti italiani.

E non parlo di coloro che visitavano VK per poter vedere video in streaming che venivano caricati sulla piattaforma da altri utenti, ma di coloro che utilizzavano il social per restare in contatto con amici e conoscenti.

Ma niente paura... nonostante il ban di Vk esiste un metodo per poter accedere al social network anche dal Bel Paese. Come?

Strumenti per misurare la Popolarità di una Pagina Facebook

Social Motus Quintly
Avere una pagina facebook con tanti fans non sempre vuol dire avere una pagina facebook di successo.

Lasciando da parte il fenomeno della "compravendita dei mi piace" che va tanto di moda in questi ultimi tempi, spesso i mi piace ad una pagina sono di utenti che non sono realmente interessati ai contenuti pubblicati dall'amministratore della pagina.

La vera popolarità di una pagina facebook si misura in termini di interazioni e feedback degli utenti che commentano positivamente offerte e link condivisi, e che eventualmente ripubblicano il contenuto della pagina sulla loro bacheca.

X Factor Italia 13, i vincitori per Facebook e Twitter


X Factor Italia Twitter Facebook
Più volte è stata sottolineata la grande relazione tra Twitter e tv, rimarcando nello specifico il fatto che gli ascolti tv beneficiano non poco delle interazioni degli utenti su Twitter.

In Italia il fenomeno ha assunto una certa rilevanza solo negli ultimi tempi, e il primo vero programma che ha risentito questo fenomeno è sicuramente X factor 2013.

Facebook App per Windows 8.1

Facebook Windows 8.1 App
Continua il difficile e travagliato cammino dell'applicazione Facebook per sistemi Windows 8.

Dopo diverse versioni rilasciate per il nuovo sistema operativo di Redmond, il social network blu ha deciso di mettere a disposizione un importante aggiornamento che porta su un altro pianeta l'applicazione di Facebook per Windows 8.

Bug su Facebook che consente di vedere le Amicizie

Privacy Amici Facebook
Si chiama Irene Abezgauz la ricercatrice informatica che in queste ore ha messo in luce una grave falla del social network blu più famoso del Mondo.

L'ultimo bug scoperto su Facebook consente agli utenti di accedere alla lista dei contatti delle amicizie di un altro utente con un semplice trucchetto: si crea un nuovo account e si invia una richiesta di amicizia all'utente in questione.

Vedere i propri "Mi piace" su Facebook


Likes Facebook Social
Molti degli utenti di Facebook si sono iscritti al social network blu già da diversi anni , e nel corso del tempo hanno cliccato su molti "mi piace" girando tra le varie pagine Facebook.

A distanza di anni però può risultare poco conveniente avere ancora dei mi piace su Pagine che si erano apprezzate in passato per una vasta serie di motivi:

La "decadenza" di Berlusconi su Twitter

Decadenza Twitter
Giornata calda quella di ieri per il mondo dei social network in Italia, in particolare per Facebook e Twitter.

Il tutto è nato dalla notizia tanto attesa da molti utenti sulla questione della "decadenza di Silvio Berlusconi" da Senatore della Repubblica Italiana.

La notizia della decadenza ha mandato in visibilio molti utenti sulle varie piattaforme di condivisione , in particolare su Twitter.

Addio alla Fail Whale di Twitter

Fail Whale Twitter
Tutti si erano abituati a vedere apparire la famosa "balena blu" di Twitter quando il social network del microblogging andava in crash e venivano segnalati errori agli utenti.

Da qualche tempo alla famosa balena ( nota anche come "fail whale") è stata sostituita una schiera di piccolo robot che segnalano il malfunzionamento del servizio durante la navigazione.

Instagram prepara una chat in stile Snapchat

Instagram Chat Snapchat
Uno degli aspetti in cui Instagram è decisamente indietro rispetto alla concorrenza è sicuramente la "chat".

Sia per scelte dettate dalle caratteristiche della piattaforma sia per altri motivi, sul servizio di condivisone di immagini e video non è mai stato introdotto una chat in grado di permettere lo scambio di messaggi privati tra gli utenti.

Facebook Chat dal cellulare o dal Web? Te lo dice il Social Network

Facebook Cellulare Web
Non sono tante le novità che Facebook rende disponibili dopo consigli degli utenti: c'è però da dire che il social network blu sta facendo molto lavoro in questa direzione al fine di migliorare il feedback con l'utenza.

La notizia delle ultime ore riguarda la possibilità di scoprire quali amici utilizzano la chat di facebook dal cellulare o dal web.

Il 50% degli utenti attivi su Twitter proviene da 5 Nazioni

Twitter Users
Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Giappone e Indonesia : oltre il 50% degli utenti attivi sul social network dei Tweet proviene da questi 5 luoghi sulla Terra.

Non si tratta di una vera e propria ricerca quella condotta da PeerSearch, ma di una raccolta di dati che mettere in evidenza le reali prospettive del nuovo social network sbarcato a Wall Street.

L'analisi dei dati di Twitter ha messo in evidenza che oltre il 75% dei ricavi annuali di Twitter proviene dagli USA e che solo il 40% degli utenti sul social network sia attivo.

Profili bloccati su Facebook a causa delle segnalazioni

Facebook Segnalazioni
Non capita tutti i giorni che oltre 100 account siano bloccati su Facebook: in molti si chiedono cosa sia accaduto a molti dei profili italiani di Facebook di persone famose e non nelle ultime ore.

A quanto pare molti utenti hanno ricevuto una mail dal social network in cui venivano invitati a confermare il proprio account con una scansione di un documento di riconoscimento. Perchè?

Sembra che Facebook si sia un pò "impallato" dopo le milioni di segnalazioni di contenuti inappropriati pubblicati da molti utenti italiani e non, e abbia deciso di fare un pò di chiarezza.

Instagram Beta su Windows Phone


Instagram Beta Download
Si è parlato tanto di Instagram e del legame con i dispositivi Windows Phone negli ultimi mesi: l'applicazione fotografica appartenente al social network blu Facebook, ha per diverso tempo reso "impossibile" ogni tipo di legame con il gigante di Redmond, Microsoft.

I motivi della mancanza di un'applicazione ufficiale per dispositivi windows phone erano diversi, anche se oggi sembra che Instagram abbia semplicemente rimandato il momento del lancio.
Perchè?

Vk, oscurato il social network dei "video in streaming"

Vkontakte Streaming
Un social network con ben 160 milioni di utenti, famoso in Russia un pò come Facebook è noto nei principali Paesi Europei.

Stiamo parlando di VKontakte, meglio noto anche come VK, un social network utilizzato da ragazzi e ragazze russe per tenersi in contatto anche se sono a migliaia di km di distanza.
Un servizio che da sempre ha fatto notizia perchè utilizzato anche da stranieri per conoscere nuove ragazze/ragazzi con una mentalità decisamente diversa rispetto a quella "occidentale".

Pinterest è il social network delle condivisioni veloci

Pinterest ShreThis
Un'analisi condotta da ShareThis su oltre 120 piattaforme web di social media e  social network , ha messo in luce le grandi potenzialità di Pinterest.

Il social network dei pin e delle board sarebbe infatti il social con la condivisione più veloce : in pratica una notizia condivisa su pinterest viene ricondivisa in maniera più veloce rispetto a tutti gli altri social.

Nuovo Aggregatore di Video per Digg

Digg Video Aggregatore
Digg è un social media molto utilizzato dagli utenti di tutto il Mondo ( in particolare da quelli provenienti dagli USA) in grado di informare gli utenti grazie ad uno dei migliori servizi di "aggregazione" di news.

Da tempo gli utenti hanno richiesto alla piattaforma nuovi strumenti in grado di ricercare secondo gli stessi algoritmi anche altri contenuti sul web, in particolare quelli multimediali.

#FacebookDown :problemi tecnici per il social network

Facebook Down
Nel corso di questi anni il social network blu di Palo Alto è sempre riuscito a gestire alla grande l'enorme mole di utenti provenienti da ogni parte del Mondo e che naviga costantemente tra le pagine del profilo di Facebook.

Aggiungere Stickers ( Adesivi) su Facebook Gratis


Adesivi Gratis Fb
Sembra ormai giunta al tramonto l'epoca delle conversazioni con le vecchie emoticons e faccine di una volta: da quando sono stati lanciati i nuovi adesivi su Facebook gli utenti utilizzano quasi esclusivamente questi disegnini per rendere più piacevoli le loro conversazioni.

Gli adesivi facebook ( meglio noti anche come stickers) sono stati lanciati inizialmente sulle versioni mobile del social network blu più famoso del mondo.

In questo post vi illustriamo come aggiungere una serie di stickers gratuiti al pacchetto predefinito fornito da facebook.

Instagram , il social network per lo spaccio di droga?

Instagram Spacciatori
Che Instagram sia diventato un vero e proprio fenomeno è ormai chiaro: l'acquisizione da parte di Facebook ha fatto muovere passi da gigante alla piattaforma di condivisione di foto e immagini per dispositivi mobile.

Ma se in molti utilizzano il social media Instagram solo per condividere le immagini più belle scattate durante una gita al mare, oppure per godersi una bella foto scattata da un amico, c'è chi ha iniziato ad usare questo social con un altro intento.

Facebook , nuovo sistema di votazione per le pagine

Facebook Stelline
Nel corso degli anni una delle critiche più forti verso Facebook è stata la mancanza di un pulsante per esprimere un commento negativo su un post condiviso.

Insomma il classico non mi piace che molte applicazioni terze promettono di inserire su facebook ( anche se si rivelano soltanto dei virus molto pericolosi il più delle volte).

Facebook sembra ancora intenzionato a restare sulla sua posizione per quanto riguarda il non mi piace, ma un rumors potrebbe sorprendere sia gli utenti che gli esperti del settore.

Facebook verifica la stabilità di una coppia

Facebook Coppia Stabile
Un ingegnere del team di Facebook Lars Backstrom e Jon Kleinberg, esperto di analisi della Cornell University , hanno dato vita ad un esperimento davvero interessante.

La piattaforma d'interesse è ovviamente il social network blu più famoso del Mondo e i suoi utenti ,che questa volta sono stati oggetto di una particolare ricerca sulla "stabilità delle coppie".

In pratica sono stati analizzati circa 1,3 milioni di utenti del social network blu con età superiore ai 20 anni e che avevano un partner dichiarato sul social network ( una relazione, un fidanzamento ufficiale etc.).

Google+ introduce gli URL Personalizzati

Url Google Plus
L'evento organizzato a San Francisco dal gigante di Mountain View ha portato a novità anche per Google Plus, il social network di casa Google.

La news riguarda in particolare l'introduzione degli url personalizzati sul social network: ma di cosa si tratta?

In pratica da oggi ogni utente ( che abbia particolari caratteristiche, vedi in basso) potrà avere un proprio url del profilo google plus personalizzato ( ossia un url del tipo google.com/+utente).

Twitter e Bing ancora insieme dopo 4 anni

Twitter Bing Partnership
Il mondo di Microsoft si è scontrato spesso con un uno dei suoi alleati più forti, Twitter, il social network dei tweet che da ben 4 anni è uno dei punti di riferimento per Bing, il motore di ricerca del colosso di Redomond.

Bing e Twitter hanno infatti iniziato una collaborazione in grado di fornire numerose opportunità per entrambe le piattaforme: da un lato Twitter che acquisisce maggiore visibilità tramite le ricerche effettuate su Bing, dall'altra parte Bing che diventa un "motore social".

Richieste di Amicizia in Sospeso su Facebook

Richieste di Amicizia Fb
Se siete iscritti da diversi anni al social network blu più famoso del Mondo, avrete sicuramente inviato moltissime richieste di amicizia per aggiungere ai vostri contatti conoscenti e amici più o meno lontani.

In ogni caso sarà capitato almeno una volta un amico che non ha dato seguito alla nostra richiesta di amicizia per una vasta serie di motivi.
Come fare in questi casi a capire, a distanza di anni, quali amici non hanno risposto alla nostra richiesta?

Novità per Hangouts , Video e Foto su Google Plus

Video Foto Hangout
Novità interessanti dal social network Google+ che dopo aver modificato tanto la struttura desktop della piattaforma , ha deciso di apportare alcune significative modifiche anche alle rispettive applicazioni per dispositivi mobile.

La prima sezione migliorata è Hangouts, che su dispositivi android si arricchisce di una serie di funzionalità già presenti nella versione desktop:

Tracciamento dei movimenti del Mouse per la pubblicità su Facebook?

Facebook Pubblicità News
Fa discutere molto l'intervista di Ken Rudin, responsabile della sezione Facebook Analytics, che analizza i dati sulle pubblicità e gli utenti del social network blu più famoso del Mondo.

L'intervista rilasciata per la nota testata internazionale "Wall Street Journal", ha svelato un interessante retroscena sul lavoro attualmente svolto dallo staff della sezione analitica di Facebook.

"Si sta lavorando per un nuovo sistema di pubblicità intelligenti, in grado di mostrare annunci agli utenti in base al movimento del mouse", rivela Rudin.

Pin Correlati (Related Pin) su Pinterest

Related Pin Correlati
Terzo social network più famoso negli USA e tante potenzialità e finanziamenti per riuscire a sfondare anche in Europa.

Stiamo parlando di Pinterest, definito dalla critica come il social dei Pin e delle board condivise.

Negli ultimi mesi gli investimenti su questo social network sono stato davvero significativi, ed hanno spinto lo staff della piattaforma a mettere in atto diverse features che arricchiscono il servizio.

Dopo la grande novità dei promoted pins che in un certo senso apre le porte al mondo dell'advertising, Pinterest ha deciso di lanciare i "related pin" ( in italiano "pin correlati").

Il flop degli Hashtag su Facebook

Hashtag Flop
Copiare idee originali non sempre porta a risultati di grande livello: lo sa bene Facebook, il social network blu più famoso del Mondo, che da qualche mese ha deciso di "prendere spunto" da Twitter.

Certo si sta assistendo ad una copia reciproca tra questi due social network che stanno diventando giorno dopo giorno molto più simili, ma con un chiaro vantaggio per Twitter.

La novità degli hashtag su Facebook era stata accolta bene dalla critica ed era stata annunciata come una delle migliori modifiche degli ultimi anni.

Breaking News su Twitter tramite Messaggi Diretti

Twitter News Aggiornamenti DM
Sono prevalentemente 2 le direzioni in cui si sta muovendo Twitter in questi ultimi mesi: da un lato l'integrazione continua con il mondo della tv e degli altri media e dall'altra parte il miglioramento delle funzioni già esistenti sul social e che vanno migliorate.

La novità che vi mostriamo è un pò un'unione di questi 2 fattori: Twitter come già annunciato in passato sta lavorando su diversi fronti per portare aggiornamenti alla sezione "news".

Twitter su Windows Phone: consumi eccessivi

Twitter Windows Phone Problemi
Continua l'odissea per il social network dei tweet, Twitter, che non riesce a trovare il giusto feeling con il mondo Windows Phone.

L'ultima versione dell'applicazione per dispositivi windows phone sarebbe infatti soggetta ad un grave problema di connettività dati: secondo ricerche riportate dalla testata internazionale "The Verge", l'app di Twitter consumerebbe troppi dati.

Registrare programmi su Sky con un Retweet

Sky Twitter Registrare Retweet
Che Twitter fosse da tempo il social network maggiormente integrato con la tv e la radio era cosa ben nota a tutti.

A corroborare questo legame è MySkyRec, una delle ultime novità che collega il mondo della tv on demand ( Sky per l'appunto) e il social network dei tweet.
Che cosa permette di fare questa innovativa funzione ?

Salvare video incompleti su Vine: novità

Vine Video Incompleti
Vine ha retto abbastanza male l'introduzione dei video su Instagram, l'app che è diventata rivale dopo che Facebook ha deciso di "emulare Twitter nel settore del video sharing".

Tuttavia non è ancora giunta la fine per Vine che sta ricevendo negli ultimi tempi numerosi aggiornamenti che stimolano sempre più utenti ad utilizzare l'applicazione per girare video della durata di pochi secondi.

AVG PrivacyFix, proteggere la privacy su Facebook

 AVG PrivacyFix Facebook
La privacy su Facebook sta diventando un vero e proprio "must" per ogni utente che vuole navigare in tutta sicurezza sul social network blu.

Proteggere i contenuti condivisi ( link, video, foto, post etc.) da amici indesiderati è diventato di vitale importanza se non si desidera finire in spiacevoli situazioni.

E se non siete avvezzi con le regole e le impostazioni per la privacy di Facebook, oggi vi mostriamo una semplice applicazione che vi permette di proteggere la privacy sul social network di Mark Zuckerberg.

Pinterest , grandi finanziamenti per il social network dei Pin

Pinterest Pubblicità
Arriva un grande finanziamento di ben 225 milioni di euro per Pinterest, che con questa cifra può finalmente decidere di espandere la sua influenza anche all'Europa.

Il social network dei Pin è da anni uno dei più importanti servizi di social media degli USA, con la percentuale di iscritti donne più alta di ogni social esistente.

Ed è proprio questo aspetto unito alle enormi potenzialità di Pinterest che ha spinto nel corso degli anni investitori e finanziatori a puntare forte sul social network dei Pin, nonostante il social non abbia grandi entrate .

Archivio Blog

Categorie