Facebook Follow: un nuovo pulsante per le social app

Facebook Follow tasto
Grande novità in casa facebook: l'introduzione di un nuovo pulsante che dovrebbe acquistare la stessa importanza del "mi piace" e "condividi" e secondo le previsioni degli esperti potrebbe rivelarsi la mossa più azzeccata del social network blu.

Ma prima di fare previsioni e di sbilanciarsi , di cosa si tratta?

Tweet per gli alieni: diventa un trending topics

chasing ufos twitter
Un 'iniziativa lanciata dalla National Geographic ha consentito la scorsa notte di poter inviare dei tweet nello spazio tramite il radiotelescopio di Arecibo.

Gli utenti su twitter che scrivevano dei tweet seguiti dall'hashtag "#chasing ufos") avevano la possibilità di inviare i loro pensieri nello spazio sperando che qualche forma di vita aliena potesse intercettare i messaggi.

Facebook è sessista? Parola di Katherine Losse

Katherine Losse
Per chi non conoscesse Katherine Losse e per quelli che non hanno ancora letto il suo libro, il titolo potrebbe sembrare davvero azzardato.

Ma quanto scritto da Katherine Losse nel suo "The boy kings", rivela un lato oscuro di facebook, descritto come un ambiente sessista, volto al culto del capo indiscusso e geniale mark zuckerberg.

Twitter 1.5 per Windows phone: aggiornamento

windows phone twitter
Che i windows phone avrebbero raggiunto questo successo in pochi se lo aspettavano: con una concorrenza come apple e android chi mai avrebbe pensato a cifre così incoraggianti per questi smartphone? Forse nemmeno microsoft.

Sta di fatto che aumentando le vendite e la produzione di windows phone, aumenta anche il panorama delle applicazioni da adattare e implementare per questo nuovo dispositivo.

Facebook cambia l'indirizzo email sulla timeline

facebook email
Certo le novità non sono poche su facebook e sui social network nel corso di questo mese di giugno.

L'ultima chicca riguarda facebook e molti hanno già puntato il dito contro il social network per avere introdotto questa novità senza consultare gli utenti.

Foto di Instagram automaticamente pubblicate su facebook

instagram foto facebook
L'acquisizione da parte del social network blu , facebook, del famoso servizio per foto e immagini Instagram , ha suscitato grande scalpore e l'attenzione di moltissimi utenti.


Fino ad oggi l'integrazione del servizio con le funzioni del social network era praticamente invariata rispetto al normale assetto di Instagram prima dell'acquisizione.

Oggi invece è stata introdotta un'interessante novità che consentirà agli utenti registrati su instagram di pubblicare automaticamente le loro foto su facebook.

In pratica questa novità consentirà a tutti gli utenti di evitare la condivisione di ogni nuova singola foto pubblicata su facebook, rendendo tale procedura automatica.


Bloccare richieste giochi degli amici su facebook

richieste giochi facebook
Ultimamente con l'introduzione del centro "giochi facebook" e di nuovi giochi coinvolgenti , le richiesti di invito a giocare su facebook sono cresciute in maniera esponenziale.

Gli utenti ricevono tantissime richieste e notifiche di giochi su facebook magari anche da amici e persone che conoscono poco.
Ma come si fa a bloccare le richieste e gli inviti ai giochi su facebook?

Modificare e cancellare i commenti su facebook: news

Quante volte gli utenti su facebook hanno sperato di poter modificare i loro commenti anche dopo quei 30 secondi che il social network mette a disposizione per poter modificare un commento?

Questa che vi abbiamo illustrato è sicuramente una delle opzioni che gli utenti del social network blu hanno più volte richiesto e che finalmente oggi diventa realtà.

Ovviamente per ora la funzione è disponibile solo negli USA e solo su qualche profilo italiano, ma a breve sarà disponibile per tutti.

Facebook : trovare amici nelle vicinanze

facebook amici vicini
Facebook sta lavorando moltissimo per migliorare l'aspetto mobile del social network, ponendo grande fiducia nelle applicazioni ufficiali per iOS  e android.

La funzione che il social network blu ha introdotto nelle ultime otre e che vi proponiamo oggi, rappresenta proprio una grande innovazione volta a migliorare le funzionalità di facebook per cellulari e dispositivi tablet.

Facebook , pulsante per inserire le faccine

Le modifiche che facebook sta apportando ultimamente ai profili e alla struttura generale del social network passano inosservate il più delle volte perchè si tratta di modifiche superficiali e non sostanziali .

Una delle ultime novità che molti di voi avranno notato è quella del pulsante che consente di inserire le faccine e le emoticon nella chat facebook.

Twitter offline a causa di un bug CSS

Twitter offline
Il 21 giugno twitter è rimasto offline per diverse ore in molti Paesi creando disagi a tutti gli utenti del social del microblogging che non hanno potuto twittare per diverso tempo.

Si è subito pensato ad un attacco hacker anche perchè sembrava ci fosse un gruppo di hacker pronti a rivendicare l'attacco.
Le motivazioni però erano insufficienti e quindi l'ipotesi di un attacco è stata messa da parte dopo qualche istante.

Sailsquare, social network per organizzare vacanze in barca

Sailsquaresocial network vacanze barca a vela
Un social per ogni esigenza? Era un'idea che più volte vi abbiamo illustrato e che sebbene possa sembrare inizialmente pura fantascienza, nel corso degli anni si sta concretizzando.

Un social network dedicato ad ogni aspetto possibile ed immaginabile ( sport, viaggi, animali, musica etc.), per raccogliere intorno a se cerchie di persone con interessi sempre più specifici.

Class Action contro Linkedin per il furto di password

linkedin class action
E' passata già una settimana dal furto di password che ha coinvolto il social network dedicato al mondo del lavoro e delle professioni, linkedin.

Oltre 6,5 milioni di password rubate da un gruppo di hacker russo che è riuscito ad entrare nei file riservati del social network con la ormai nota tecnica sql injection, colpendo quindi il database del portale.

Facebook , 10 milioni di dollari in beneficenza

facebook beneficenza
A leggere il titolo sembrerebbe che facebook abbia fatto un'azione bella e senza alcun tipo di costrizione , donando ben 10 milioni di dollari in beneficenza.

Purtroppo l'azione è "quasi volontaria" nel senso che il social network è stato costretto a dare questi soldi in beneficenza per coprire una vicenda in cui la privacy degli utenti sembra essere veramente trattata male.

Facebook compra Face.com, servizio per riconoscere gli utenti

facebook face.com
Circa 1 anno fa avevamo sottolineato l'interessamento del social network blu più famoso del mondo, a comprare un servizio con un nome analogo: Face.com.

Face.com è un servizio di riconoscimento facciale che consente di riconoscere gli utenti dai tratti somatici dalle foto e dalle immagini.

Facebook: tra profili finti e tante bugie

facebook profili finti bugie
Una ricerca intel condotta da redshift research, ha portato interessanti notizie per quanto riguarda l'utilizzo di facebook da parte degli utenti europei.

Il dato interessante che è venuto fuori dalla ricerca riguarda le tante bugie che gli utenti dicono su facebook: bugie e mezze verità che servono agli utenti per apparire un pò più "fighi" su facebook e se si tratta di uomini, lo si fa spesso per piacere al gentil sesso.

Twitter, profili utenti senza replies

twitter replies
Le modifiche in casa twitter viaggiano alla velocità della luce e il social network si sta dando molto da fare in questi ultimi 2 mesi con innovazioni grafiche e strutturali.

L'ultima importante novità che oggi vi riportiamo, riguarda la timeline twitter.
Una nuova opzione consentirà agli utenti di visualizzare i profili dei following senza i "replies" ossia le risposte degli altri utenti al tweet e le relative conversazioni ( un pò come i commenti su facebook).

Facebook Exchange, pubblicità contestuali sul social blu

Facebook Exchange
L'entrata in borsa di facebook ha scatenato una vasta serie di meccanismi e di idee a cui facebook prima non pensava o curava in maniera superficiale.

Uno degli aspetti più importanti che abbiamo più volte sottolineato riguarda l'ambito delle pubblicità su facebook.
Il social network blu ha infatti deciso di iniziare a fare sul serio e di ottenere i giusti ricavi con le pubblicità.

Valentino Rossi, Fiorello, Vasco, Del Piero: sfida di "mi piace" su facebook

del piero vasco rossi valentino facebook
Una ricerca sui social trends condotta dall' Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha portato interessanti novità per quanto riguarda le personalità più famose di facebook italia.

In particolare la ricerca si è focalizzata sull'individuazione dei personaggi famosi che hanno attualmente un numero alto di mi piace in Italia.

Facebook integrato su iOS 6 insieme a twitter

facebook iOS 6
L'integrazione dei social network all'interno dei sistemi operativi mobile e non: è su questo che sta lavorando la apple, l'azienda di Cupertino, che dopo aver deciso per l'integrazione di twitter all'interno del nuovo sistema operativo mobile ( iphone, ipod, ipad etc.) iOS 6, ha deciso di rendere disponibile anche facebook.

Non solo: al contrario di twitter che sarà disponibile per ora solo nel sistema operativo per dispositivi mobile, facebook , il social network blu più famoso al mondo, sarà integrato anche sul nuovo Mountain Lion, il sistema operativo per pc apple.

Twitter Expanded Tweet: audio e video nei cinguettii

Twitter Expanded Tweet
Che Twitter sia il social network per eccellenza dedicato al mondo dell'informazione e della diffusione di notizie, non c'è alcun dubbio.

Tuttavia uno dei forti limiti ( in molti però pensano che questi non siano dei limiti ma delle caratteristiche del social network) di twitter, è quello di non proporre ai suoi utenti contenuti audio/video nei tweet.

Infatti è solo da poco tempo che twitter si è riorganizzato ed ha introdotto alcune categorie come la sezione scopri dove è possibile vedere direttamente sul social network le foto e i video di tendenza del momento.

Social Network famosi nel Mondo: i rivali di facebook

mappa social network
Il blog di Vincos ha pubblicato la classifica dei social network più famosi nel mondo relativa al mese di giugno 2012.

Una classifica che vede come leader incontrastato il social network blu, facebook, che ha conquistato la maggior parte delle nazioni del mondo.

Twitter, trending Topics geolocalizzati e per following

trending topics twitter
Novità importanti per Twitter che sembra aver deciso di aggiornarsi periodicamente da qualche mese a questa parte , con lo stesso ritmo di facebook.

La novità di oggi che riguarda il social network dell'informazione, è abbastanza importante e potrebbe cambiare molte cose.

Si tratta di una novità che riguarda la sezione trending topics, quella che ha fatto la vera fortuna del social di Jack Dorsey.

Real Player per vedere e condividere video su Facebook

real player video social
Real Player è uno dei programmi per vedere video sul proprio pc che da anni cerca di fare concorrenza a Windows Media Player e Vlc, ma con scarsi risultati.

Quello che oggi vi vogliamo mostrare è uno dei lati utili di questo programma dal punto di vista dell'interazione con i social network, in particolare facebook.

Con Real Player è infatti possibile vedere e successivamente caricare video su facebook in maniera semplice ed intuitiva.

Trucco Facebook per oscurare la notifica di visualizzazione dei messaggi

facebook unseen
Tra le tante funzioni che facebook che ha introdotto negli ultimi tempi, ce n'è una che sicuramente che gli utenti hanno gradito poco.

La modifica in questione riguarda la notifica di visualizzazione dei messaggi nella chat: con questa modifica se un utente ci invia un messaggio anche se siamo offline, saprà a che ora lo abbiamo visualizzato, rischiando di scoprire la nostra situazione ( invisibile su facebook ad esempio).

Referendum sulla privacy facebook: un vero flop

privacy facebook
C'erano grandi aspettative per questo referendum sulla privacy che facebook aveva organizzato rendendo possibile a tutti i suoi utenti l'opportunità di votare.

Aspettative che però sono state smentite alla grande dopo i numeri sui votanti: quasi 350mila utenti hanno votato ( 0,038 % dell'utenza che ormai ha raggiunto cifre intorno ai 920 milioni di utenti).

Europei 2012 su Facebook e Twitter

europei 2012
Sono iniziati gli europei 2012 e già non si altro che parlare di calcio anche sui social network più famosi del mondo, facebook e twitter.

E' su questi due social network che gli utenti si scambiano opinioni sulle partite e sui giocatori top/flop del momento.

Twitter crea le pagine Hashtag

hashtag pagina
Che twitter stesse rivolgendo una particolare attenzione al mondo della pubblicità era un dato di fatto, reso noto dallo stesso social network che ha decido di monetizzare il grande traffico e la grande utenza raggiunta.

L'idea che è venuta allo staff di twitter questa volta è davvero interessante ed è stata fin da subito un grande successo: si tratta delle pagine hashtag.

Amici offline su facebook? Come scoprirli

invisibile chat
Da quando è nato facebook e da quando è stata inserita la chat all'interno delle pagine del social network in blu, la questione degli amici che vanno offline è stata una delle domande più frequenti degli utenti.

Esiste un metodo garantito per capire se un amico su facebook è offline nella chat?

La risposta a questa domanda è si.
Ci sono però diversi metodi che consentono di capire se un amico è realmente offline su facebook.
Il primo metodo consiste sostanzialmente nel fare affidamento ad applicazioni e servizi non messi a disposizione ufficialmente da facebook.

Finti followers su twitter per le aziende

finti followers
E' questo l'esito di una ricerca condotta da Marco Camisani Calzolari, professore e specialista del web: sarebbero tante le aziende italiane ed internazionali che hanno un alto numero di followers finti.

Da ikea , vodafone, fino ad arrivare a mondadori: sarebbero solo alcune delle aziende con elevati numeri di followers finti, ossia persone che seguono il marchio o l'azienda su twitter ma che sembrano non corrispondere a profili di persone reali.

Vicini per un Momento: iniziativa social per il terremoto in Emilia

vicini per un momento
Il terremoto in Emilia è stata una delle recenti catastrofi che ha paralizzato l'Italia , e che ha scosso numerosi utenti anche sui social network e sul web.

Le iniziative organizzate per dare supporto ai terremotati sono state numerose e molte di queste sono partite proprio da idee di utenti dei social.

Facebook App Center, tutte le app del social

Facebook App Center
L'avevamo annunciato non molto tempo fa: facebook aveva intenzione di lanciare il suo app center.

E l'ipotesi confermata da facebook e dal suo fondatore è diventata realtà: è stato infatti inaugurato il Facebook App Center negli USA.

Nuovo logo per Twitter: cambia l'uccellino Larry

logo twitter
Twitter si rifà il look e cambia il suo logo, l'uccellino larry.

Intendiamoci: non è che larry sia stato sostituito ma ci sono state delle piccole modifiche grafiche al logo "vecchio di twitter".

Twenty Feet: nuovi followers e retweet

Twenty Feet
Ecco un'ottima applicazione web per twitter che vi consentirà di gestire al meglio il vostro account sul social network dell'informazione: il suo nome? Twenty Feet

Twenty Feet consente di gestire in maniera semplice ed essenziale il proprio profilo twitter ottenendo un controllo assoluto sul numero di followers nuovi, sul numero di retweet ricevuti etc.

Airtime la videochat con gli amici di facebook stile chatroulette

airtime app videochat
La chiusura di Chatroulette ha messo un pò fine alla moda delle videochat anonime in rete: videochat che spesso erano e sono poco protette sotto ogni punto di vista ( soprattutto dei contenuti).

L'idea geniale sembra essere venuta ai due fondatori di Napster, il servizio che alcuni anni fa mise paura alle case discografiche, Sean Parker e Shawn Fanning, definiti a tutti gli effetti i creatori del p2p.

Linkedin, oltre 6 milioni di password rubate

linkedin password rubate
Ormai non si è più sicuri su nessun social network: sembra questa la triste verità che affligge il mondo dei social network/media in questi ultimi tempi.

E a darne la conferma è il furto di password sul social network linkedin.
Oltre il 5 % degli utenti hanno subito questo attacco e le password rubate sono state pubblicate online.

Una mossa, quella di rubare le password, che era stata già attuata in passata con altri servizi web e che ha portato a conseguenza molto gravi ( ad esempio il famoso attacco al sony playstation network ).

SimCity Social, nuovo gioco su Facebook

SimCity Social facebook
Dopo the sims social , ecco che arriva un altro gioco che ha fatto la storia dei giochi per pc: simcity, il gioco che consente di creare e gestire una città, costruendo palazzi, monumenti, gestendo l'amministrazione , le catastrofi etc.

Da oggi il gioco sarà disponibile anche per il social network blu, con la possibilità di condividere gli obiettivi raggiunti o da raggiungere con gli amici di facebook.

Il gioco per facebook rispecchia le stesse caratteristiche del gioco per pc così come illustrato nel trailer in basso  al post.

C'è chi pensa allo stesso successo di the sims social, ma sono in pochi a sbilanciarsi sul futuro di un gioco del genere.
Intanto godiamoci questo video:



Twitter supera i 500 milioni di utenti, ma crescono anche i problemi

twitter 500 milioni di utenti
Grande traguardo raggiunto da twitter: i numeri parlano di 500 milioni di utenti iscritti sul social network e ben 200 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Dati pubblicati dalla Pew Internet Research center, che ha annunciato anche un altro dato importante: sono circa 140 milioni gli utenti che nell'ultimo mese hanno pubblicato almeno un tweet ( o un contenuto in generale).

Se paragonati agli iscritti , gli utenti attivi sono davvero pochi, ma come molti di voi sapranno questa è sempre stata una pecca di twitter.

Il problema sembra invece riguardare i server e il caricamento delle pagine: con i dati sulla futura crescita del social network dei tweet, molti analisti hanno avvisato che potrebbero aumentare esponenzialmente i problemi ai server di twitter rallentando la navigazione sul social.( fino a renderla impossibile con gli attuali mezzi)

Serve quindi una mossa per rendere i server all'altezza dell'utenza e cercare di non fare apparire i messaggi del tipo "il caricamento potrebbe essere lento" etc. che molti utenti già visualizzano più volte al giorno.

Facebook problemi server e navigazione: Anonymous non c'entra

anonymous facebook server
Subito si era pensato alla mano di Anonymous dopo i numerosi problemi riguardanti Facebook nelle giornate di  giovedì e venerdì della settimana scorso.

Problemi che hanno causato spesso lentezza nel caricamento delle pagine su facebook, impossibilità nell'accedere a facebook e numerosi crash in ogni parte del mondo.

Il gruppo internazionale di Hacker che in passato aveva annunciato tramite il suo account su Twitter un attacco al social network blu ( per motivi per riguardavano la scarsa attenzione agli utenti e alla privacy), è stato subito accusato da tutti come possibile responsabile di questi eventi.

Notizia che però è stata smentita in poco tempo tramite un messaggio del gruppo, che ha pubblicamente annunciato di non voler attaccare facebook nonostante le sue numerose politiche anti-privacy.

Un sospiro di sollievo per tutti anche dopo l'annuncio da parte di Anonymous riguardante i numerosi messaggi pubblicati su twitter: molti non sarebbero coerenti con la politica del gruppo dato che gli individui che gestiscono il profilo twitter hanno idee leggermente diverse da quelle dell'intera associazione.

I problemi sembrano quindi legati ad una lentezza dei server di facebook o a problemi di aggiornamento della piattaforma social.
Almeno questo mistero è stato rivelato.

Facebook e il limite di età: verrà abolito?

Facebook limite di età 13 anni
Raggiunta quota 900 milioni per facebook da un pò di tempo, ma i numeri e la crescita sembrano preoccupare non poco mark zuckerberg.

Infatti la crescita di facebook sembra aver subito un piccolo arresto rispetto agli scorsi anni, anche perchè il numero di iscritti al social network ha raggiunto cifre elevatissime e si stenta a cercare nuovi mercati in cui sfondare.

Facebook comprerà Nokia o RIM?

Facebook Nokia
L'ipo di facebook a wall street ha fatto fruttare un bel pò di denaro al social network blu e al suo fondatore mark zuckerberg.

Soldi che facebook sta già pensando di spendere in un altro grande acquisto come quello di Instagram qualche settimana fa.

Una parte dei soldi dovrebbe essere investita per il nuovo facebook phone, a cui stanno già lavorando diversi ingegneri e persone dello staff facebook.

Ma nelle ultime ore è circolata una notizia ben più forte: ci sarebbe un interessamento di facebook per Nokia, azienda di cellulari e smartphone di cui microsoft detiene una piccola percentuale.

Aspetto da non sottovalutare quest'ultimo dato che tra microsoft e facebook corrono buonissime acque.
Facebook sarebbe quindi interessata ad un'integrazione più forte dell'app ufficiale con gli smartphone, dato che l'applicazione mobile stenta ad arrivare agli stessi risultati di twitter.

Ma non è da escludere l'opzione Rim, l'azienda che produce blackberry che costerebbe la metà di Nokia ( si parla di cifre intorno ai 7 miliardi), ma che sembra in profonda crisi negli ultimi periodi.

Sixthcontinent, social network italiano sulle imprese

Sixthcontinent social
C'è la crisi: una frase ripetuta da molti italiani in questi ultimi tempi, che sono stanchi di questo brutto periodo dal punto di vista finanziario.

Crisi che è nata soprattutto da una serie di speculazioni finanziarie. E' da questa riflessione che nasce Sixthcontinent, un social network tutto italiano dedicato alla valutazione delle imprese.

Sixthcontinent premia le aziende che garantiscono una giusta proporzione tra i profitti e le ricchezze distribuite ai dipendenti e alla società.

Politici italiani più attivi su Twitter

politici  twitter
Spesso abbiamo sottolineato come i politici italiani abbiano capito l'importanza dei social network, in particolare facebook, twitter e google+ e abbiano così deciso di buttarsi anche loro in questo mondo virtuale per ottenere nuovi sostenitori e diffondere le proprie idee.

I politici italiani sono molto seguiti in particolare su twitter, dove però il numero dei fans raccolti da un politico non sempre corrisponde al numero di messaggi ( tweet) pubblicati sul proprio account.
In particolare si parlava di politici che truccavano il numero di followers inserendo utenti "fittizzi", ossia account creati da altre persone e non vere persone esistenti. Insomma quello che si chiama compravendita di followers in gergo.

Twitter crescono gli utenti: alcuni dati

twitter crescita
Twitter cresce e gli utenti diventano sempre più fedeli a questa piattaforma di microblogging rispetto al passato.

Infatti se non più di un anno fa la maggior parte degli utenti su twitter aveva un account ma non lo utilizzava mai, i numeri riguardanti l'utilizzo del social network sono aumentano in maniera significativa.

Un' analisi condotta dal Pew Institute mostra come il 15 % degli adulti utilizzi twitter, e ben l'8% lo usa ogni giorno con regolarità.

Facebook referendum sulla privacy e la timeline

referendum privacy timeline
Un gesto di democrazia? Finalmente un pò di libertà agli utenti sulla questione della privacy?

Sono tante le domande che assillano gli utenti del social network blu, facebook, in questi giorni, in particolare da quando facebook ha deciso di far votare gli utenti per la questione della privacy.

Un voto per ogni utente e se verrà raggiunto il quorum di 270 milioni di utenti ,la decisione sarà definitiva proprio come in un referendum.

Twitter Follow Friday: usare moderatamente questo hashtag

Twitter FF
Fin da quando è stato lanciato Micah Baldwin su twitter, la moda dell'hashtag "follow friday" è diventata una vera e propria mania per alcuni contatti.

Come già spiegato in passato il "follow friday" ( #ff) , consente tramite un tweet di far conoscere alcuni utenti che stimiamo e seguiamo su twitter in modo da farli apprezzare anche ai nostri followers.

Una strategia quindi per pubblicizzare un altro account twitter e soprattutto per far conoscere persone che magari hanno ancora scarsa visibilità su questo social network.

Programmare un post sulle pagine Facebook

pagine facebook
In passato vi abbiamo illustrato alcuni metodi per programmare un post su facebook.
Molti di questi metodi ( o la totalità di essi) faceva riferimento ad applicazioni e qualche volta ad estensioni non fornite ufficialmente da facebook, ma che consentivano di programmare i post in maniera efficace.

Oggi siamo lieti di annunciarvi l'introduzione da parte di facebook della funzione per programmare i post sulle pagine del social network che noi gestiamo.

Archivio Blog

Categorie